Johnny Depp: “Non mi sento boicottato da Hollywood perché non penso a Hollywood”

Avec Maïwenn e Johnny Depp 04
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Johnny Depp ha fatto una rara apparizione pubblica alla conferenza stampa al Festival di Cannes per “Jeanne Du Barry”, un dramma in costume che ha aperto la 76a edizione del festival del cinema. Il film segna il primo ruolo da protagonista dell’attore in tre anni, dopo le sue battaglie legali con l’ex moglie Amber Heard. Quando è riemerso alla ribalta, Depp sembra avere sentimenti contrastanti sulla sua lunga assenza dai film di Hollywood.

Mi sono sentito boicottato da Hollywood? Dovresti non avere il polso per pensarlo, ‘No. Niente di tutto questo sta accadendo. È uno strano scherzo‘”, ha detto alla stampa mercoledì. “Quando ti viene chiesto di dimetterti da un film che stai facendo a causa di qualcosa che è semplicemente una serie di voci e consonanti che fluttuano nell’aria, sì, ti senti boicottato“. Presumibilmente Depp si riferiva a un sequel della serie spin-off di “Harry Potter” “Animali fantastici”, da cui si è allontanato nel 2020. Uscendo dal film della Warner Bros. tra grattacapi di pubbliche relazioni, la stella A-list responsabile di oltre $ 10 miliardi al botteghino mondiale ha rinunciato a uno stipendio a otto cifre.

Johnny Depp
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Ha poi continuato: “Non mi sento boicottato da Hollywood, perché non penso a Hollywood. È un momento strano e divertente in cui tutti vorrebbero poter essere se stessi, ma non possono. Devono essere in linea con la persona che hanno di fronte. Se vuoi vivere quella vita, ti auguro il meglio”. Le battaglie legali di Johnny Depp sono culminate in un  processo per diffamazione vinto dall’attore negli Stati Uniti, in cui Heard è stato condannato a pagargli 10 milioni di dollari di danni. In precedenza aveva perso una causa per diffamazione nel Regno Unito del 2020 che coinvolgeva le accuse di abuso di Amber Heard, che ha poi causato la sua uscita forzata da “Animali fantastici: i segreti di Silente” del 2022.

Non tutti si sono separati dall’attore sulla scia delle sue innumerevoli polemiche. Dior, la casa di moda di lusso francese, è stata al fianco della stella e gli ha firmato un enorme accordo da oltre 20 milioni di dollari, il più grande patto mai realizzato nel settore delle fragranze maschili. Sebbene il nome di Heard non sia mai stato menzionato direttamente durante la conferenza stampa, la sua battaglia legale con lei ha continuato ad essere al centro della discussione. Quando gli è stato chiesto da un giornalista di Variety cosa avrebbe detto a coloro che pensano che non dovrebbe partecipare a Cannes a causa dei suoi problemi legali passati, Depp ha offerto un’ipotesi. “E se un giorno non mi permettessero – in nessuna circostanza, non importa cosa – [che] non posso andare da McDonald’s per tutta la vita perché da qualche parte se li mettessi tutti in una stanza ci sarebbero 39 persone arrabbiate che mi guardano mentre mangio un Big Mac in loop solo per divertimento“, ha detto. “Loro chi sono? Perché si preoccupano? Una specie di specie, una torre di purè di patate, che copre la luce sullo schermo del computer. Anonimo. Con apparentemente meno tempo libero. Non credo che dovremmo essere preoccupati. Le persone dovrebbero davvero pensare a cosa si tratta. Veramente.”

All’inizio della conferenza stampa, Depp ha anche parlato del suo disprezzo per i media, che hanno coperto intensamente la sua diatriba con Heard e le conseguenze di Hollywood. “La maggior parte di ciò che leggi è narrativa scritta in modo fantastico e orribile. È come fare la domanda: ‘Come stai?’ Ma il sottotesto è, ‘Dio, ti odio.‘” Ha anche respinto l’idea che Cannes segni il suo “ritorno” al cinema. “Ho avuto il mio 17esimo ritorno, a quanto pare“, ha detto. “Continuo a pensare alla parola ‘ritorno’. Non sono andato da nessuna parte… Forse le persone hanno smesso di gridare qualunque fosse la loro paura in quel momento. Ma non sono andato da nessuna parte.

Jeanne du Barry vede Maiwenn nei panni di Jeanne Vaubernier, una donna della classe operaia della Francia del XVIII secolo che scala i ranghi sociali e diventa l’amante del re Luigi XV. Le sue radici nella classe operaia la rendono una paria sociale alla corte del re. Il cast di supporto include Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud e Pascal Greggory.