Kevin Feige rivela i suoi sinceri pensieri sui film del passato non MCU

Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha riflettuto sul fatto di non aver avuto alcun coinvolgimento creativo con i film non MCU rilasciati negli anni 2000, ammettendo che "odiava" essere fuori dal giro.

Kevin Feige
Foto credit: Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0 , attraverso Wikimedia Commons

Prima che i Marvel Studios lanciassero l’MCU con Iron Man del 2008, la maggior parte dei film Marvel erano distribuiti da studi come 20th Century Fox e Sony Pictures. Alcuni si sono rivelati degli ottimi prodotti  – Spider-Man e X-Men – altri decisamente no. 

 

Daredevil, I Fantastici Quattro, Ghost Rider, Blade: Trinity …le a lista potrebbe continuare ancora. Anche dopo il lancio dell’MCU, i Marvel Studios non hanno avuto accesso a molti dei suoi personaggi più popolari, lavorando solo su quelli che allora erano un gruppo di supereroi della C-List con personaggi come Capitan America, Thor e Iron Man.

Fino alla fusione Disney/Fox, Kevin Feige ha dovuto guardare anche la produzione dei pessimi film dei Fantastici Quattro e degli X-Men e mentre ora può usare Spider-Man, il dirigente non ha il potere di impedire alla Sony di andare avanti con lo sviluppo di film  come Venom e Morbius . 

Nel recente libro pubblicato MCU: The Reign of Marvel Studios, Kevin Feige ha riflettuto sul tentativo dei Marvel Studios appena formati di dare forma a quei film Marvel non MCU. “Abbiamo suggerito ma non hanno ascoltato”, ricorda. “Non avevamo il controllo. Lo odiavo.”

Questa è forse la risposta più schietta che abbiamo sentito da Kevin Feige rispetto a quei film ed apprendere il fatto che “odiasse” non essere direttamente coinvolto nel processo creativo è molto significativo. Il presidente dei Marvel Studios, David Maisel, ha ricordato di essersi sentito altrettanto disilluso nel non avere accesso a così tanti personaggi famosi quando venivano distribuiti quei deludenti film Marvel degli anni 2000.

“Il tuo personaggio è in un limbo e qualcun altro lo controlla”, dice.  “Quando stipuli un contratto cinematografico per una licenza, stai congelando l’animazione, stai congelando molte altre cose. Stai consegnando i tuoi bambini a qualcuno e non succede nulla.”

Mentre Daredevil, Ghost Rider, The Punisher e una manciata di altri personaggi tornavano lentamente a casa, lo scrittore Craig Kyle racconta agli autori del libro che il piano di Kevin Feige era sempre stato quello di riacquisire le proprietà svendute dalla Marvel Entertainment quando la società stava affrontando la bancarotta negli anni ’90. 

“Dal momento in cui sono arrivato alla Marvel, Kevin ha detto ad Avi [Arad] che dovevamo riprenderci i diritti. Avi era in una situazione in cui rappresentava tutta la Marvel. Era il volto dei Marvel Studios. Kevin era lì per realizzare grandi film. Quello non poteva essere una garanzie finché non avremmo avuto l’effettivo controllo sul processo”

Grazie alla Disney, Feige è riuscito in gran parte nel suo obiettivo. La Marvel Television non esiste più, ecco perché avremo Daredevil: Born Again. Come notato, anche i Fantastici Quattro e gli X-Men si stanno lentamente unendo al MCU, mentre un accordo con Sony ha permesso a Feige di controllare e utilizzare Spider-Man come vuole. 

- Pubblicità -