La sirenetta: le prime reazioni al film lodano Halle Bailey ma criticano la mancanza di “magia”

La Sirenetta film 2023

Il remake live-action La Sirenetta della Disney arriverà in sala a partire dal 24 maggio e i critici statunitensi hanno ora condiviso le loro prime reazioni a seguito della visione in anteprima di questa nuova avventura acquatica per Ariel e i suoi amici. La rivisitazione di questo amato classico animato vede come noto un cast completamente nuovo, tra cui spicca Halle Bailey nel ruolo della sirena titolare, Ariel. Proprio la Bailey è al centro dei principali elogi, che la definiscono perfetta per questo ruolo, dotata di grande carisma e ottime capacità canore.

 

Alcuni pareri pongono però in dubbio il valore del film, giudicato “per lo più remake realizzato pedissequamente e che non è buono come il capolavoro animato“, come scritto da Kirsten Acuna di Insider. “Accattivante ma irregolare, La sirenetta non offre la magia del classico animato, ma ci sono molti tocchi creativi di Rob Marshall per far galleggiare le barche del pubblico”, scrive invece Simon Thompson. Pareri che dunque sembrerebbero allinearsi a quelli che sono stati espressi per i precedenti remake in live action dei classici Disney, accusati di perdere la magia delle versioni originali.

Qui di seguito, ecco altri pareri della critica:

La sirenetta, la trama e il cast del film

La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.

La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar® Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award® Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy® Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.

- Pubblicità -