La Sirenetta: per Lin-Manuel Miranda si è trattato di evitare gli errori

Halle-Bailey-La-sirenetta

Quando Lin-Manuel Miranda è stato incaricato di lavorare al remake live action de La Sirenetta, ha capito che la chiave del lavoro che doveva svolgere era porsi un solo obbiettivo: evitare degli errori specifici. Il creatore di Hamilton è stato reclutato come paroliere per aiutare a produrre il progetto e assicurarsi che tutto procedesse senza intoppi.

 

In un’intervista con Empire, Lin-Manuel Miranda ha rivelato di quanto fosse preoccupato di poter rovinare il classico della Disney amatissimo da generazioni. “Ho detto: ‘Firmerò come produttore. Ma in realtà il cappello che indosso è il presidente del comitato “Non rovinare tutto”. E interverrò quando penserò che il progetto stia fallendo!’”

In qualità di uomo incaricato di mettere insieme nuove canzoni e sviluppare nuovi contenuti per il remake live-action de La Sirenetta, non c’è da meravigliarsi che Miranda si stia specificamente assegnando il ruolo di preservare l’atmosfera del film del 1989. Con così tanti spettatori nostalgici che sono cresciuti con le avventure di Ariel, il film avrà bisogno di molta cura per garantire che non ci siano difetti evidenti. Tuttavia, al di là della polemica per l’etnia della protagonista, Halle Bailey, le prime immagini del film sembrano già sollevare parecchie perplessità nel pubblico.

Proprio i testi delle canzoni sono stati modificati, rispetto all’originale, per tenere conto di una sensibilità più contemporanea rispetto a quello che accadeva ed era considerato accettabile nel 1989 (leggi qui).

La Sirenetta, guarda il trailer

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originaleLe amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.

- Pubblicità -