Maiwenn ammette di aver “sputato” a un giornalista e si dichiara contro il #MeToo

Jeanne du Barry: La Favorita del Re

Comincia ad accendersi il clima attorno al debutto del discusso film d’apertura della Jeanne du Barry che segna il ritorno di Johnny Depp sul red carpet dopo la vicenda processuale che lo hanno visto protagonista, contro l’ex moglie Amber Heard. La regista del film Maiwenn si è scatenata sull’argomento e ha addirittura aggredito un giornalista sputandogli addosso.

 

“E’ apertamente anti #MeToo e il suo gesto vuole compiacere il suo mondo, c’è una sorta di orgoglio nell’aggressione”, ha spiegato il giornalista Edwy Plenel a ‘Variety’. Già nel 2020 Maiwenn aveva dichiarato a ‘Paris Match’: “E’ pazzesco quante sciocchezze si stanno dicendo in questi giorni! Queste donne non amano gli uomini, è chiaro, e stanno creando dei gravi danni collaterali”. E ancora: “Quando sento qualcuna che si lamenta perché gli uomini sono interessati solo al suo sedere, io rispondo: Goditela, perché non durerà in eterno!“.

La scorsa settimana, durante un’intervista televisiva in un talk show francese, Maiwenn ha confessato di aver sputato su Plenel. “Confermo di averlo aggredito? Sì“, ha detto Maiwenn in TV. “Ne parlerò quando sarò pronta”, ha aggiunto. “Sono molto in ansia per l’uscita del mio film.” Forse dovrebbe essere in ansia per la conferenza stampa dopo la prima del suo film, dove i giornalisti che seguono il festival la interrogheranno sicuramente sulla sua ammissione allo sputo. Questa sera l’attrice e regista accompagnata dal cast passerà sul red carpet per la cerimonia d’apertura e la proiezione di Jeanne du Barry.

Plenel – che è caporedattore e fondatore di Mediapart, un giornale online investigativo francese indipendente – ha presentato una denuncia alla polizia  il 7 marzo, accusando Maiwenn di aggressione mentre stava mangiando in un ristorante. La direttrice, seduta da sola a un tavolo vicino, avrebbe afferrato Plenel per i capelli e gli avrebbe sputato in faccia, poi avrebbe lasciato il ristorante. Nella denuncia, Plenel si è detto “traumatizzato dall’incidente”.

Ora, Plenel dice a Variety che crede che Maiwenn gli abbia sputato addosso perché era arrabbiata per un’indagine che Mediapart ha pubblicato sulle accuse di stupro e violenza sessuale contro Luc Besson. Maiwenn è stata sposata con Besson negli anni ’90 e hanno una figlia insieme.

Cosa sappiamo di Jeanne du Barry

Al suo sesto lungometraggio Maïwenn interpreterà Jeanne du Barry accanto a Johnny Depp nei panni di re Luigi XV. Nel cast anche le star Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair. Il film racconta la vita, l’ascesa e la caduta della favorita di re Luigi XV. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte…

Maïwenn è regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice, il suo cinema è intriso di una certa realtà, liberamente ispirata alla sua stessa vita sulla quale modella i suoi personaggi e gli intrighi. Ricerca dell’identità, costruzione di sé e della famiglia in generale, tutti questi aspetti sono al centro anche di questo suo ultimo lavoro. Il film sarà distribuito da Notorious Pitures, presto sarà annunciata la data di uscita nelle sale italiane.

- Pubblicità -