Martin Scorsese: “Il mondo intero si è aperto davanti a me, ma è troppo tardi”

Martin Scorsese
Martin Scorsese al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Martin Scorsese ha ancora il fuoco dentro per fare più film, ma il prolifico regista sente di aver imparato le cose troppo tardi. Parlando con Deadline in un profilo esclusivo, a Scorsese è stato chiesto se avesse ancora il fuoco per fare film a 80 anni. Il regista ha detto che “deve farlo“, ma sente che il mondo gli si è aperto troppo tardi.

 

Devo. Devo. Sì“, ha detto Martin Scorsese. “Vorrei potermi prendere una pausa per otto settimane e fare un film allo stesso tempo [ride]. Il mondo intero si è aperto a me, ma è troppo tardi. È troppo tardi.” Quando gli è stato chiesto esattamente cosa intendesse, la leggenda ottantenne ha riconosciuto la alla sua età sente come se non ci fosse “più tempo“. Ha poi fatto riferimento a una storia del collega regista e leggenda Akira Kurosawa. Quando ha ricevuto un Oscar onorario nel 1990, Kurosawa ha notoriamente notato che stava appena iniziando a capire la “possibilità del cinema“, ma che era troppo tardi per lui.

Secondo Scorsese, all’epoca non capiva cosa intendesse il leggendario regista, ma ora sì. Io sono vecchio. Ho letto cose. Vedo cose. Voglio raccontare storie e non c’è più tempo”, ha detto Scorsese. “Kurosawa, quando ha vinto il suo Oscar, quando George [Lucas] e Steven [Spielberg] glielo hanno dato, ha detto: “Sto solo ora iniziando a vedere la possibilità di cosa potrebbe essere il cinema, ed è troppo tardi“. Aveva 83 anni. A quel tempo, ho detto: “Mi sono chiesto cosa intendesse” Ora so cosa intendeva”.

Il prossimo film di Martin Scorsese sarà l’attesissimo Killers of the Flower Moon, presentato al Festival di Cannes in questi giorni e accolta da una lunga standing ovation di applausi. Il film vede protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Tantoo Cardinal e Brendan Fraser. Il film uscirà il 6 ottobre 2023.

- Pubblicità -