Killers of the Flower Moon: 9 minuti di applausi al Festival di Cannes

Lily Gladstone
Lily Gladstone al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Sabato sera, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes accolto con la più grande standing ovation fino ad oggi. Il dramma di 3 ore e 26 minuti interpretato da Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone racconta un capitolo oscuro e in gran parte inesplorato della storia americana. Nonostante il lungo minutaggio del film la folla era così estasiata che si è alzata in piedi e ha applaudito i protagonisti per nove minuti.

 

Il Festival di Cannes  ama chiaramente Leonardo DiCaprio (visto l’ultima volta sulla croisette con “C’era una volta… a Hollywood”) e Scorsese, che è tornato al festival per la prima volta da Fuori Orario del 1985. E questa è una buona notizia per Apple Original Films, che ha sborsato oltre $ 200 milioni all’autore per realizzare la sua visione, nella speranza di regalare al pubblico una delle sue caratteristiche esplorazioni del mondo criminale. Mentre molti dei film classici di Martin Scorsese si svolgono nelle cattive strade di New York, “Killers of the Flower Moonn” è ambientato nel nord-est dell’Oklahoma, dove i membri della Osage Nation vengono assassinati in modo sistematico per fini sinistri.

Robert Di Niro, Lily Gladstone, Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese al Festival di Cannes – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefios.it

Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Jesse Plemons hanno sfilato sul tappeto rosso insieme a Scorsese prima della premiere, sfidando la pioggia. Presente alla serata anche Cate Blanchett, che ha vinto un Oscar per aver interpretato Katharine Hepburn in “The Aviator“, che ha salutato Scorsese in sala prima dell’inizio della proiezione. Ma quando il film è finito, le urla più forti sono state dirette alla scoperta del film: l’attrice Lily Gladstone, che interpreta una donna Osage tradita dal marito avido. La sua interpretazione ha ottenuto recensioni entusiastiche e ha trattenuto le lacrime mentre la folla all’interno del Palais applaudiva rumorosamente. Sui social media, i blogger degli Oscar stanno già sfruttando la sua performance per una possibile attenzione ai premi.

Mentre gli applausi continuavano dopo la fine del film, Martin Scorsese ha preso il microfono per rivolgersi alla folla. “Grazie agli Osage”, ha commentato “Tutti collegati con l’immagine. I miei vecchi amici Bob e Leo, e Jesse e Lily. L’abbiamo girato un paio di anni fa in Oklahoma. C’è voluto del tempo per cambiare idea, ma Apple è stata bravissima con noi. C’era molta erba. Sono un newyorkese. Ero molto sorpreso. Questa è stata un’esperienza fantastica. Abbiamo vissuto in quel mondo”.

L’ovazione sarebbe potuta durare ancora di più se il regista non fosse stato chiamato a rivolgersi al teatro gremito. Martin Scorsese ha continuato a ringraziare mentre la folla continuava ad esultare. E’ sembrato davvero entusiasta dalla risposta del pubblico, anche se ha anche chiarito che non gli piaceva che la telecamera si soffermasse su di lui (un rischio dell’esperienza di Cannes in cui ogni movimento degli A-listers presenti viene catturato per i posteri). In piedi intorno a Martin Scorsese, gli attori che interpretavano i membri di Osage visibilmente commossi e sopraffatti dall’emozione.

Robert Di Niro, Leonardo DiCaprio, Director Martin Scorsese
Robert Di Niro, Leonardo DiCaprio, Director Martin Scorsese al Festival di Cannes – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefios.it

Basato sul libro di David Grann del 2017 “Killers of the Flower Moon: The Osage Murders and the Birth of the FBI”, l’ultimo film di Scorsese è ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20 e si concentra su una serie di omicidi nella comunità di Osage Nation. La neonata FBI arriva sulla scena per indagare e scopre una sinistra operazione. Il cast di supporto include Brendan Fraser e John Lithgow (Scorsese ha anche un cameo che ha guadagnato un grande applauso).

In particolare, “Flower Moon” segna la prima volta che i vincitori dell’Oscar DiCaprio e De Niro hanno lavorato insieme in un lungometraggio dal dramma di Michael Caton-Jones del 1993 “This Boy’s Life”. Entrambi gli attori hanno interpretato versioni fittizie di se stessi nel cortometraggio di Scorsese “The Audition”. De Niro ha ottenuto le nomination all’Oscar come miglior attore recitando in “Taxi Driver”, “Cape Fear” e “Raging Bull” di Scorsese, vincendo per quest’ultimo. DiCaprio è stato candidato all’Oscar per “The Aviator” e “The Wolf of Wall Street” di Scorsese.

- Pubblicità -