Napoleon di Ridley Scott: mostrata un’epica scena di battaglia al CinemaCon

Napoleon film 2023

In occasione del CinemaCon, sono stati proiettati i primi contenuti di Napoleon, l’epopea storica di Ridley Scott sul leader militare francese interpretato da Joaquin Phoenix. Il film è prodotto da Apple Original Films, uno dei nuovi protagonisti del panorama produttivo contemporaneo, ed è distribuito nelle sale da Sony, uno studio tradizionale che ha utilizzato il suo spazio alla fiera per parlare del film.

 

“Il film invoca il grande schermo”, ha scherzato il capo della Sony Pictures Tom Rothman. Joaquin Phoenix interpreta Napoleone Bonaparte, lo stratega militare che conquistò gran parte dell’Europa solo per vedere il suo impero crollare. Ma il film non riguarda solo le battaglie che hanno determinato il corso della storia, offrirà anche uno sguardo più personale al comandante visionario analizzando la sua relazione instabile con sua moglie, Josephine, interpretata da Vanessa Kirby.

Il filmato condiviso al CinemaCon è incentrato sul conflitto tra i francesi e un esercito avversario (forse i cosacchi?), che sono attirati in una trappola con conseguenze sanguinose.

“Lasciate che pensino di essere in vantaggio”, dice Napoleone alle sue truppe. I cavalieri caricano, i cannoni sparano e gli sfortunati nemici di Napoleone vengono indotti a ritirarsi sul ghiaccio. Si tratta di una scena epica che ha sicuramente coinvolto molte comparse e richiesto un bel po’ di soldi, ma dopotutto Apple ha una capitalizzazione di mercato che farebbe tremare lo stesso Napoleone.

Il film potrebbe essere un importante protagonista della stagione dei premi. Kirby è stata precedentemente candidata all’Oscar per Pieces of a Woman, mentre Phoenix ha vinto il premio come miglior attore per Joker. Inoltre, Scott sa come muoversi in un’epopea storica, avendo già diretto film del calibro di Il Gladiatore, The Last Duel e Exodus: Dei e Re.

“Può fare cose al cinema che pochi registi della metà dei suoi anni, se non nessuno, possono fare”, ha detto Rothman, che ha notato che Ridley Scott deve ancora vincere un Oscar alla regia. Ciò potrebbe cambiare, ha suggerito il capo dello studio. Questa volta, Scott dirige “su una scala che non si vedeva da anni”, ha detto Rothman.

Napoleon uscirà nei cinema esclusivamente il 22 novembre prima di essere trasmesso in tutto il mondo su Apple TV+ in una data successiva.

Scott dirige da una sceneggiatura di David Scarpa. Il film è una produzione congiunta tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions. Ridley Scott e Joaquin Phoenix producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i produttori esecutivi. Il film arriverà nelle sale il 22 novembre prima di arrivare su Apple TV+ in una data sconosciuta.

- Pubblicità -