Nuovi aggiornamenti sullo sciopero WGA, proseguono le trattative e un accordo potrebbe essere vicino

Hollywood sciopero WGA AI
Foto di Paul Deetman: https://www.pexels.com/it-it/foto/segno-di-hollywood-2695679/

Lo sciopero della Writers Guild of America, in corso da maggio, sembra essere più che mai vicino ad una risoluzione. I negoziatori della WGA si sono incontrati mercoledì con i capi degli studi cinematografici, con i due gruppi che hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dopo il loro primo giorno di lavoro al tavolo. Ora, un nuovo rapporto afferma che un primo accordo tra le due parti potrebbe arrivare già nella giornata di giovedì e si tratterebbe del più grande passo in avanti compiuto da entrambe le parti fino ad oggi.

L’ultima arriva dalla CNBC, dove il giornalista David Faber riferisce che entrambe le parti sperano di raggiungere un accordo proprio giovedì. In caso contrario, riferisce Faber, è quasi certo che lo sciopero durerà per il resto dell’anno. “Dopo l’incontro faccia a faccia di oggi, scrittori e produttori sono vicini a un accordo per porre fine allo sciopero della WGA“, ha twittato Faber mercoledì sera. “Ci siamo incontrati oggi e si spera di concludere l’accordo domani, secondo persone vicine ai negoziati, che, pur essendo ottimiste, avvertono che senza accordo domani lo sciopero probabilmente continuerà fino alla fine dell’anno.

La dichiarazione congiunta rilasciata da WGA e AMPTP, tuttavia, è stata molto sintetica e fredda e non rivela nulla in termini di tempistiche a parte il fatto che i gruppi avrebbero ripreso i negoziati, come già riportato, giovedì 21. “Dichiarazione congiunta di WGA e AMPTP: WGA e AMPTP si sono incontrate per la contrattazione oggi e si incontreranno di nuovo domani“, è quanto twittato dalla WGA mercoledì pomeriggio. Bisognerà dunque attendere questa seconda giornata di contrattazioni per sapere come realmente stanno andando le cose. La speranza è che lo sciopero possa risolversi in tempi brevi con quanto richiesto dagli sceneggiatori, ma il rischio che il blocco prosegua ancora sembra non essere escluso.

Quali sono i motivi dello sciopero del WGA?

Gran parte della posizione della WGA è imperniata sulle nuove normative relative alle royalties di streaming e all’uso dell’intelligenza artificiale nei processi di scrittura e sviluppo. “Sebbene abbiamo negoziato l’intenzione di concludere un accordo equo – e sebbene il vostro voto in sciopero ci abbia dato la leva per ottenere qualche vantaggio – le risposte degli studios alle nostre proposte sono state del tutto insufficienti, data la crisi esistenziale che gli scrittori stanno affrontando“, ha affermato la WGA in una dichiarazione il 1 maggio. “Dobbiamo ora esercitare la massima influenza possibile per ottenere un contratto giusto trattenendo il nostro lavoro“. La WGA è in sciopero da 142 giorni al momento della stesura di questo articolo.