Paolo Sorrentino: il prossimo film sarà sul mito di Partenope

Paolo Sorrentino
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Arriva da il Mattino l’annuncio che Paolo Sorrentino è al lavoro per dirigere un film sulla sirena Partenope. La pellicola ha già il protagonista: sarà il napoletano Giampiero De Concilio, classe 1999. L’attore ha esordito al cinema nel 2018, recitando sul set della pellicola “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio. Il film sarà un nuovo omaggio alle sue origini e alla sua città, Napoli.

 

Negli ultimi tempi il capoluogo campano è diventato la location preferita di tante produzioni, sia italiane sia europee che hollywoodiane. A riprova del successo di questa città come scenario di pellicole e prodotti televisivi c’è il recente film Napoli magica di Marco D’Amore, così come le serie televisive Uonderbois su Disney Plus o Equalizer 3 con protagonista Denzel Washington.

Il mito di Partenope dovrebbe raccontare la leggenda che ha dato origine alla stessa Napoli (e per questo l’aggettivo partenopeo si riferisce a questa città). “Il progetto, compreso il titolo, è un work in progress, ma la macchina produttiva ormai è avviata. Le riprese potrebbero partire entro l’estate dell’anno prossimo in città, tra il lungomare, Castel dell’Ovo, borgo Marinari, centro storico, l’università, il Duomo”, si legge su il Mattino. Secondo quanto riferisce il giornale, Giampiero De Concilio è l’attore partenopeo ventenne che si ritroverà a interpretare un quarantenne, motivo per cui dovrà probabilmente essere invecchiato ad arte dai truccatori. Sarà lui quello che avrà a che fare con la sirena Partenope, il mitico personaggio attorno a cui ruoterà tutta la storia.

- Pubblicità -