Stranger Things e Fast & Furious 11 sono tra le sceneggiature con massima priorità per il post sciopero WGA

Hollywood sciopero WGA AI
Foto di Paul Deetman: https://www.pexels.com/it-it/foto/segno-di-hollywood-2695679/

Con il concludersi dello sciopero della Writers Guild of America (WGA), gli studi di produzione sono già al lavoro per fornire massima priorità ad alcuni progetti. Lo sciopero, che ha visto gli scrittori di Hollywood posare le matite per ben 148 giorni, si è come noto svolto dal 2 maggio al 27 settembre, incentrandosi su questioni come l’equo compenso, la regolamentazione dell’intelligenza artificiale e i residui dello streaming. Ora che è stato raggiunto un accordo provvisorio con l’Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi (AMPTP), gli scrittori possono finalmente tornare al lavoro.

 

Secondo un rapporto di Variety, vari studi hanno già alcuni progetti a cui vogliono dare massima priorità di scrittura, mentre aspettano che anche lo sciopero della Screen Actors Guild (SAG-AFTRA), ovvero quello degli attori, finisca e consenta le riprese effettive delle produzioni. Per Netflix, questi titoli includono la stagione 5 di Stranger Things e la stagione 2 di Mercoledì. Alla Universal, Fast & Furious 11 ha invece la massima priorità, poiché il film è un pezzo importante del finale in più parti del franchise di successo.

Il rapporto elenca però i progetti prioritari per molte altre aziende. Ciò include gli studi cinematografici Paramount (Star Trek, Rainbow Six) e Warner Bros (The Batman – Parte 2). Si elencano poi anche progetti sul fronte televisivo, inclusi programmi della ABC (Abbott Elementary, Grey’s Anatomy) e Fox (9-1-1: Lone Star, Law & Order, One Chicago e FBI). Anche se questi progetti probabilmente riprenderanno nelle prossime settimane, non arriveranno tutti sugli schermi contemporaneamente.

Ad esempio, l’approccio di Netflix alle serie prevede il completamento della produzione e della post-produzione per un’intera stagione alla volta, il che porta a lunghe attese tra la conclusione della produzione e la première dello spettacolo. Alcuni dei film di maggior successo hanno invece già delle date fissate, che sono però anche piuttosto lontane nel futuro (The Batman – Parte 2 è previsto per il 3 ottobre 2025, ad esempio) e potrebbero ancora essere soggette a rinvii.

Supponendo che lo sciopero SAG-AFTRA finisca entro il prossimo mese, né Stranger ThingsFast & Furious 11 saranno in ogni caso i primi progetti ad essere disponibili al grande pubblico. I primi segnali che il settore sta tornando alla normalità saranno molto più probabilmente gli spettacoli televisivi della rete. Ci si aspetta infatti stagioni più brevi per ritornare in paro sulla tabella di marcia, con alcuni prodotti che potrebbero essere lanciati sulla TV mentre è ancora in corso il loro completamento. Non resta dunque che attendere per scoprire in che modo Hollywood ripartirà e con velocità riuscirà a recuperare il tempo “perso”.

- Pubblicità -