La regista di The Marvels, Nia DaCosta, è tornata a parlare del film in arrivo nelle sale il 10 novembre, spiegando di essere stata pienamente consapevole sin da subito di quanta influenza e controllo avrebbe avuto sul progetto il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige. Mentre alcuni registi, come James Gunn, ricevono un controllo creativo quasi completo per i loro progetti nel Marvel Cinematic Universe, DaCosta ha detto a Vanity Fair di aver riconosciuto di dover rispondere a Feige, che gestisce l’intero MCU sin dal suo inizio. “È una produzione di Kevin Feige, è il suo film“, ha quindi affermato la regista.
Anche se non ha avuto il pieno controllo creativo, DaCosta ha comunque co-scritto la sceneggiatura di The Marvels insieme a Megan McDonnell, che ha lavorato sia su WandaVision che sul suo prossimo spin-off, Agatha: Darkhold Diaries. Parlando della storia del film, DaCosta ha poi dichiarato di essere sempre stata entusiasta di esplorare la relazione tra sorelle tra Carol Danvers/Captain Marvel (Brie Larson) e Monica Rambeau (Teyonah Parris). La regista ha anticipato che ci sarà cattivo sangue tra i due personaggi poiché Carol non era presente quando la madre di Monica, Maria Rambeau, è morta.
“Ho pensato che sarebbe stato bello mappare su di loro una storia familiare atipica e una storia di sorelle“, ha detto. “Carol è la più grande, la prodiga, poi c’è la sorella di mezzo Monica, che Carol conosceva da bambina e le aveva promesso che sarebbe tornata, ma poi non l’ha mai fatto. Sono molti gli elementi interessanti del racconto, ma la cosa a cui tengo davvero è il modo in cui questi due personaggi cerchino una strada per la riconciliazione”. DaCosta potrà dunque non aver avuto il pieno controllo sul progetto, ma sembra dunque in ogni caso essere riuscita ad infondere un po’ dei propri interessi nel film.
The Marvels, la trama
Nel film Marvel Studios The Marvels, Carol Danvers alias Captain Marvel deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come “The Marvels”.
Tutto ciò che sappiamo su The Marvels
The Marvels, il sequel del cinecomic Captain Marvel con protagonista il premio Oscar Brie Larson che ha incassato 1 miliardo di dollari al box office mondiale, sarà sceneggiato da Megan McDonnell, sceneggiatrice dell’acclamata serie WandaVision. Sfortunatamente, Anna Boden e Ryan Fleck, registi del primo film, non torneranno dietro la macchina da presa: il sequel, infatti, sarà diretto da Nia DaCosta, regista di Candyman.
Nel cast ci saranno anche Iman Vellani (Ms. Marvel, che vedremo anche nell’omonima serie tv in arrivo su Disney+) e Teyonah Parris (Monica Rambeau, già apparsa in WandaVision). L’attrice Zawe Ashton, invece, interpreterà il villain principale, del quale però non è ancora stata rivelata l’identità. Il film, salvo modifiche, arriverà in sala il 10 novembre 2023.