Tim Burton non è felice della comparsa di Batman e Superman in The Flash

Il regista di Batman, Tim Burton, ha riflettuto sul fatto di essere stato vicino a dirigere un film con Batman e Superman, ma non è sembra particolarmente felice che i due personaggi siano apparsi in The Flash all'inizio di quest'anno...

Tim Burton
Tim Burton © Lucca-Comics Games

Come molti di voi già sapranno Tim Burton ha riportato per primo sul grande schermo il Cavaliere Oscuro in Batman del 1989 e in seguito ha realizzato un sequel perfetto con Batman: Il ritorno. In seguito a quel successo insieme allo studios stava pianificando di fare lo stesso con L’Uomo D’Acciaio e aveva scelto Nicolas Cage nello sfortunato film mai realizzato Superman Lives. Il progetto è andato in pezzi molto prima che le riprese potessero iniziare a girare e Supes è rimasto sullo scaffale fino a quando Superman Returns ha tentato di riconquistare la magia di Superman: The Movie (che non ha funzionato e Zack Snyder ha successivamente riavviato l’eroe in Man of Steel del 2013).

 

Nei momenti finali di The Flash all’inizio di questa estate, Nicolas Cage ha finalmente potuto vestire i panni di Superman per una particolare sequenza in CG che lo ha visto combattere con il ragno gigante presente nella sceneggiatura mai realizzata di quel film e ampiamente discussa. Michael Keaton, nel frattempo, ha assunto un ruolo secondario nei panni del vecchio Bruce Wayne. Parlando di queste esperienza Tim Burton ha recentemente dichiarato al British Film Institute“Quando lavori così a lungo su un progetto e non si realizza, ti influenza per il resto della tua vita. Perché ti appassioni. sulle cose, e ogni cosa è un viaggio sconosciuto, e [Superman Lives] non era ancora arrivato. Ma è una di quelle esperienze che non ti abbandona mai, per un po’.” “Ma riguarda anche un’altra questione dell’intelligenza artificiale, ed è per questo che penso di aver superato questa questione con lo studio”, ha continuato. “Possono prendere quello che hai fatto, Batman o qualsiasi altra cosa, e appropriarsene culturalmente in modo improprio, o come vuoi chiamarlo.” “Anche se sei schiavo della Disney o della Warner Brothers, loro possono fare quello che vogliono. Quindi nei miei ultimi anni di vita, sono in una silenziosa rivolta contro tutto questo.”

Pur non menzionando esplicitamente The Flash, Tim Burton parlando di appropriarsi indebitamente del suo lavoro probabilmente ti dice tutto quello che dobbiamo sapere su come si è sentito nel vedere il suo Superman trasformato in una mostruosità in CG (immaginiamo che non fosse contento nemmeno che la storia del suo Bruce Wayne  continuasse senza di lui). La Warner Bros. originariamente prevedeva che Michael Keaton continuasse a interpretare il Crociato Incappucciato in BatgirlAquaman e il Regno PerdutoBatman Beyond e Crisi sulle Terre Infinite. Tuttavia, la formazione dei DC Studios ha portato alla demolizione “fortunatamente” di questi piani.  Per quanto riguarda Tim Burton, i suoi giorni da film sui supereroi sono probabilmente finiti e immaginiamo che non sia qualcosa sul quale tornerebbe volentieri. Tuttavia, non possiamo fare a meno di pensare cosa sarebbe potuto succedere con Superman Lives.

- Pubblicità -