Zack Snyder rivela perché ha deciso di evitare la “pura propaganda” con Superman e Batman

Zack Snyder Ben-Affleck-Batman-Warehouse-Behind-The-Scenes
Credit foto © Warner Bros Pictures

A questo punto non abbiamo bisogno di ricordarvi l’intera saga dello “Snyderverse” che finirà ufficialmente con l’uscita imminente di Aquaman Il regno perduto. Tornando un po’ indietro, però, e molto prima che Justice League diventasse una realtà, Zack Snyder è stato impegnato a dare una nuova svolta a Superman in Man of Steel

 

Nel riavvio del 2013, Clark Kent è diventato un supereroe un po’ più tardi rispetto alla sua controparte dei fumetti e ha sconfitto il malvagio generale Zod spezzandogli il collo. Questo avvien pochi istanti dopo che la loro battaglia a Metropolis devasta la città e uccide migliaia di persone. 

Il regista ha poi ripreso Superman in Batman v Superman: Dawn of Justice, mandando un vendicativo Crociato Incappucciato in missione per uccidere l’alieno arrivato Terra. Nel film abbiamo anche visto molto cambi rispetto ai canoni dei fumetti, come ad esempio Batman che uccide i criminali che incontra.  Gran parte di questo è ciò che ha reso Zack Snyder una figura così controversa tra i fan dei fumetti.

Parlando con The Hollywood Reporter il diretto interessato, ha spiegato perché si è avvicinato a questi iconici personaggi DC in un modo così non convenzionale. “Come potrei guardare Superman, Batman con la faccia seria e dire semplicemente ‘Eccolo, divertitevi'”, dice. “Amo i personaggi, non sto dicendo che volevo distruggerli o renderli meno di quello che sono. Ma non li consegnerò nemmeno come un pezzo di pura propaganda che dice che Superman è fantastico o che Batman ha un codice morale indistruttibile.”

Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice nonostante abbia diviso la critica è stato il primo successo della Warner Bros. Globalmente il film ha stabilito diversi record al box-office, tra cui quello come miglior esordio per un film di supereroi con $420 milioni con un totale di 874 milioni di dollari. Nonostante abbia ottenuto ottimi incassi, ha ricevuto critiche generalmente negative. Un’edizione director’s cut, chiamata Ultimate Edition e che dispone di 30 minuti aggiuntivi, è stata distribuita digitalmente il 28 giugno 2016, e su Blu-ray e DVD il 19 luglio 2016

- Pubblicità -