Il supervisore dei VFX di Alien: Romulus conferma dove si trovano le Easters Eggs di Ripley del film, che cambiano la storia del personaggio prima di Aliens. Diretto da Fede Alvarez, l’ultimo capitolo del franchise di Alien segue la Rain di Cailee Spaeny e i suoi compagni mentre affrontano uno Xenomorfo a bordo della stazione spaziale abbandonata Renaissance. Alien: Romulus (la recensione) si svolge tra il film originale di Ridley Scott del 1979 e il sequel di James Cameron del 1986, il che significa che Ripley (Sigourney Weaver) è canonicamente in criosonno durante gli eventi del film.
In una recente intervista con CinemaBlend, il supervisore ai VFX della Weta Daniel Macarin ha confermato una teoria pubblicata su AVPGalaxy.net, secondo la quale una scena mostra sottilmente la navetta di classe Starcub di Ripley che si allontana dalla Stazione Rinascimentale. Macarin si occupa anche di un’altra osservazione, confermando che la navetta Narcissus di Ripley può essere vista attraccata sullo sfondo di una scena in cui Kay (Isabela Merced) rimane chiusa in una camera con uno Xenomorfo. Date un’occhiata al commento di Macarin qui sotto:
LEGGI ANCHE: Tutti gli Easter Eggs che potrebbero esservi sfuggiti in Alien: Romulus
Abbiamo fatto un’enorme quantità di riferimenti. Ogni volta che ci viene chiesto di inserire delle uova di Pasqua, è sempre molto divertente. La parte difficile è non rendere qualcosa di troppo ovvio e non togliere nulla alla storia. Quindi molte volte ci si chiede: “Oh, non sarebbe divertente se facessimo questo?” E poi si dice: “Sì, ma perderai l’inquadratura”.
Non voglio inserire qualcosa che faccia dire al pubblico: “Oh, guarda, eccolo”. E poi la gente inizia a fare ipotesi. Ci pensano su. Quindi con la nave di Ripley, se la metti molto piccola, va bene. E le persone che ci sono andate due o tre volte e che iniziano a notare quei dettagli in più, potrebbero vederli e non c’è problema.
Ma ogni uovo di Pasqua deve essere fatto in un modo molto particolare, in modo da non togliere nulla alla storia. Lo si dà ai fan che lo vedranno più volte al cinema e si dà loro qualcosa su cui interrogarsi in seguito. … Ma una volta che l’hai visto, non puoi più disfarlo.
Come Alien: Romulus cambia la storia di Ripley
L’acclamato Alien di Ridley Scott termina memorabilmente con Ripley che fa esplodere lo Xenomorfo nello spazio, apparentemente uccidendolo, prima di entrare in criosonno. Nel sequel di Cameron, la nave di Ripley viene salvata dalla Weyland-Yutani Corporation e lei si risveglia dopo 57 anni di criosonno, lasciando intendere di essere stata alla deriva nello spazio per tutto questo tempo. La conferma della presenza di Ripley in Alien: Romulus, tuttavia, cambia le cose.
Alien: Romulus si apre con una nave della Weyland-Yutani che setaccia i rottami della Nostromo, la nave del primo film, e recupera lo stesso Xenomorfo che Ripley sembra aver ucciso. L’alieno era in qualche modo sopravvissuto al vuoto dello spazio e, dopo l’arrivo di Rain e dei suoi compagni alla stazione della Rinascita, si scopre che questo stesso Xenomorfo ha ucciso la maggior parte degli abitanti della stazione. Oltre a raccogliere questo Xenomorfo, tuttavia, il nuovo Easter egg conferma che anche la nave di Ripley è stata recuperata e conservata sulla Romulus, prima di essere ributtata nello spazio.
Alien: Romulus, tutto quello che sappiamo sul film
Il film Alien: Romulus è interpretato da Cailee Spaeny (Priscilla), David Jonsson (Agatha Christie’s Murder is Easy), Archie Renaux (Tenebre e ossa), Isabela Merced (The Last of Us), Spike Fearn (Aftersun) e Aileen Wu. Alien: Romulus è diretto da Fede Alvarez (La casa, Man in the Dark) da una sceneggiatura scritta dallo stesso Alvarez insieme al suo frequente collaboratore Rodo Sayagues (L’uomo nel buio – Man in the Dark), basata sui personaggi creati da Dan O’Bannon e Ronald Shusett.
Nel film, un gruppo di giovani coloni spaziali, mentre rovista nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, si ritrova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell’universo. Dovranno allora cercare di sopravvivere e impedire che quel male possa diffondersi. Il film è al cinema dal 16 agosto.
CORRELATE
- Alien: Romulus, la spiegazione del finale del nuovo film
- Alien: Romulus, recensione del film di Fede Alvarez