L’ultimo capitolo del DCEU – Aquaman e il Regno Perduto – ufficializza un risultato deludente del progetto al botteghino, portando questo universo cinematografico a concludersi con un tonfo invece che con il botto.
Il DCEU sta per essere riavviato nel DCU da James Gunn e Peter Safran, e il 2023 ha dimostrato che il riavvio sta avvenendo al momento giusto. Shazam: Fury of the Gods, The Flash e Blue Beetle hanno tutti fallito al botteghino, costando a DC e Warner Bros. centinaia di milioni di dollari. Aquaman e il Regno Perduto era l’ultima speranza del box office DCEU e non è riuscito da solo a fare il miracolo.
Gli incassi del film hanno superato tutti gli incassi dei precedenti film DC del 2023, compreso Black Adam, ma hanno comunque sottoperformato, soprattutto se paragonati agli incassi del primo film. Questi ultimi risultati certificano purtroppo un fallimento dell’intero progetto che chiude il suo mandato con un solo film che supera una certa soglia di incassi.
La sequenza temporale del DCEU è iniziata con L’Uomo d’Acciaio nel 2013. Sebbene il film guidato da Henry Cavill non abbia fatto scintille al botteghino, ha comunque dimostrato che c’era del materiale e tutte le premesse per raccontare delle storie avvincenti. Sfortunatamente, l’universo è andato in pezzi piuttosto rapidamente. Batman V. Superman: Dawn of Justice è andato bene al botteghino, ma ha ricevuto recensioni negative e molti hanno criticato il suo tono cupo. Suicide Squad ha avuto similmente dei problemi di produzione, poiché memore delle critiche al film precedente, la DC ha cercato di aggiustare il tono del film per dargli un’atmosfera più leggera, intervento che alla fine ha però rovinato il progetto.
Quando è arrivato il momento di Justice League, si era già di fronte a un DCEU in difficoltà, che non riusciva a equiparare gli incassi effettivi alle aspettative. I momenti più alti di questo universo sono stati Wonder Woman e Aquaman. Entrambi avevano eroi simpatici e storie divertenti e, sebbene Aquaman abbia ricevuto recensioni critiche contrastanti, il pubblico gli ha fatto guadagnare 1,15 miliardi di dollari in tutto il mondo. Sfortunatamente, dopo Aquaman lo studio non ha mai più superato la soglia del miliardo di dollari.
Solo altri tre film hanno avuto la possibilità di raggiungere il miliardo di dollari nel DCEU. Batman V. Superman: Dawn of Justice è arrivato il più vicino, incassando 874,3 milioni di dollari, con Wonder Woman al secondo posto e Suicide Squad al terzo. Altri due film, L’Uomo d’Acciaio e Justice League, hanno incassato oltre 650 milioni di dollari ma non si sono avvicinati al miliardo di dollari. Joker e The Batman hanno performato bene, ma questi film esistono al di fuori del DCEU. Oltre a questi, lo studio non ha altri film che hanno raggiunto i 500 milioni di dollari, un’impresa che fa sembrare i risultati al botteghino del DCEU ancora peggiori.