Il posto esatto di Joker: Folie à Deux nella cronologia di DC Elseworld è stato confermato. Con la quantità di progetti DC realizzati, può essere difficile tenere traccia di quando si svolgono i vari avvenimenti e ora la cronologia canonica di DC è diventata particolarmente confusa con il recente riavvio di James Gunn e Peter Safran dell’universo DC. Il rifacimento di eroi importanti come Superman pone la questione di quali progetti pre-riavvio rimarranno canonici.
Uno dei progetti più importanti di DC negli ultimi anni è stato ovviamente Joker di Todd Phillips. Il film del 2019 ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica, tanto da ottenere un sequel. In Joker: Folie à Deux, viene confermato esattamente quanto tempo è trascorso tra il primo e il secondo film, facendo luce sul periodo in cui sono ambientati i film.
Joker: Folie A Deux è ambientato nel 1985
È stato confermato che Joker è ambientato nel 1981. La cronologia del primo film di Phillips all’interno del più ampio DCEU era inizialmente confusa in quanto era un cambiamento rispetto al materiale originale e non si allineava con gli altri progetti di Batman. Tuttavia, l’ambientazione alla fine aveva senso per ciò che Phillips voleva ottenere. Poiché Joker si svolge in modo completamente separato dal DCEU, Phillips voleva assicurarsi che il sentimento fosse chiaro distanziandolo il più possibile dalla cronologia canonica.
Sebbene Joker sia stato realizzato per essere indipendente, Joker: Folie À Deux sarà per forza correlato alla sua storia, essendo un sequel diretto. Il sequel è ambientato quattro anni dopo il primo film, ovvero nel 1985. C’è un notevole intervallo di tempo tra i due film che coincide quasi con il divario di cinque anni tra le uscite effettive dei titoli tra Joker e Folie À Deux.
Joker: Folie A Deux non è collegato a nessun altro universo DC
Dato che Joker non è collegato a nessun altro progetto dell’universo DC, nemmeno Joker: Folie À Deux lo è. I due film possono essere considerati parte di una linea temporale separata, il DC Elseworlds, con “Elseworlds” che è il marchio che i fumetti hanno stabilito per le storie che si svolgono al di fuori del canone DC, un termine che ora è stato trasferito al mondo del cinema. Sebbene Gunn abbia dichiarato che il marchio ufficiale DC Elseworlds non verrà effettivamente mostrato nei progetti fino al 2025, in precedenza aveva affermato che Joker: Folie À Deux sarebbe rientrato sotto il banner Elseworlds. Phillips voleva assicurarsi che i suoi film di Joker fossero progetti distinti e autonomi e non sarebbero stati inseriti nel più ampio DCEU o DCU. Il fatto che DC Comics abbia il marchio Elseworlds consolidato rende più facile per lo studio far esistere tali progetti nella loro distinta linea temporale.
Il sequel ha ovviamente i suoi legami con il suo predecessore del 2019, ma Joker: Folie À Deux e il franchise Joker di Phillips nel suo insieme alla fine non hanno bisogno di legami con altri progetti DC per funzionare.