Oceania 2: emergono nuovo dettagli su come il progetto sia passato da serie tv a film

Abbiamo recentemente appreso che il sequel di Moana, Oceania 2 è passato da una serie TV Disney+ a un vero e proprio film per le sale cinematografiche, ma come e perché la Disney ha apportato un cambiamento così radicale al progetto? ...

Oceania 2 (Moana 2)

L’amministratore delegato della Disney Bob Iger ha recentemente annunciato i piani per Oceania 2, un nuovo film su Oceania, che arriverà nelle sale il prossimo luglio (meno di un anno dopo averne appreso l’esistenza). Se da un lato la notizia ha generato entusiasmo tra i fan della Disney Animation, dall’altro ha lasciato molte persone perplesse.

Già nel 2020 era stata annunciata una serie TV Disney+ su Moana, con l’idea di fungere da seguito libero come i sequel di Big Hero 6, Zootopia e Cars.

Quindi, cosa è cambiato?

Secondo The Wrap, tutto ciò fa parte della strategia Disney per aumentare le entrate dopo l’impatto che COVID e la gestione dell’amministratore delegato Bob Chapek hanno avuto sui profitti dello studio.

Durante il suo mandato, per aumentare gli abbonamenti a Disney+ è stato sviluppato un flusso apparentemente infinito di contenuti costosi e molti film, soprattutto quelli della Pixar, hanno saltato completamente le sale.

Gli addetti ai lavori rivelano che l’evoluzione di Oceania 2 è stata avviata solo pochi mesi fa, quando i dirigenti Disney hanno avuto l’opportunità di guardare gli episodi quasi finiti della serie.

Lo sceneggiatore e regista David G. Derrick Jr. deve aver superato le aspettative, perché si è deciso di unire gli episodi in un unico racconto per il grande schermo. Si dice che lo studio abbia “lottato” con l’idea, tenendo libero lo slot del Giorno del Ringraziamento 2024 nel caso in cui uno dei suoi altri film – Zootopia 2, per esempio – potesse occuparlo.

Parte della ragione di questo cambiamento inaspettato è il guadagno che la Disney può creare al di là della semplice vendita dei biglietti; tornando a franchise già collaudati, si spera di aumentare l’interesse per le nuove attrazioni del parco a tema e, in ultima analisi, di incrementare le vendite di merchandising (che saranno inevitabilmente più alte per un film che per una serie TV che passa su Disney+ un mercoledì a caso).

Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie Disney, Pixar e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

Sarà molto interessante vedere se questa strategia andrà a buon fine; ci risulta difficile credere che la versione per il piccolo schermo avrebbe arruolato Dwayne Johnson per più di un cameo, visto quanto è costoso il suo tempo, ma probabilmente le cose saranno cambiate ora che Oceania 2 è un film.

Sicuramente questo ha portato a cambiamenti radicali nella storia e alla necessità di creare nuove scene in fretta e furia.

Cosa sappiamo su Oceania 2?

Oceania 2, l’epico musical animato dei Walt Disney Animation Studios, porta il pubblico in un nuovo viaggio con Moana, Maui e un nuovo equipaggio di improbabili marinai.

Dopo aver ricevuto un’inaspettata chiamata dai suoi antenati, Moana deve viaggiare verso i mari lontani dell’Oceania e in acque pericolose e lontane per un’avventura diversa da qualsiasi altra che abbia mai affrontato.

Diretto da Dave Derrick Jr. con le musiche dei vincitori del Grammy Abigail Barlow ed Emily Bear, del candidato al Grammy Opetaia Foa’i e del tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina (Lin-Manuel Miranda non tornerà), Oceania 2 uscirà nelle sale il 27 novembre 2024.