Shannen Doherty, Brenda di Beverly Hills, 90210, è morta a 53 anni

-

Shannen Doherty, nota per i suoi ruoli nella popolarissima serie Beverly Hills, 90210 e nel fantasy Streghe, è morta dopo che le era stato diagnosticato un cancro al seno nel 2015. Aveva 53 anni.

“È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia”, ha detto la pubblicista di Doherty, Leslie Sloane, in una dichiarazione a People.

Addio Brenda: Shannen Doherty è morta

Doherty è diventata famosa nel 1990 nel ruolo della bruna Brenda Walsh nella serie della Fox Beverly Hills, 90210. Insieme al fratello gemello Brandon, interpretato da Jason Priestly, i Walsh erano la classica famiglia di pesci fuor d’acqua che si era recentemente trasferita dal Minnesota a Beverly Hills ed era costantemente stupita dalle buffonate dei ragazzi ricchi di Los Angeles.

La storia d’amore tra Brenda e Dylan, interpretato da Luke Perry, ha generato polemiche nella prima stagione per la trama in cui Brenda considera di perdere la verginità. Anche la loro successiva rottura, quando Dylan si incontrò con la sua migliore amica Kelly, interpretata da Jenny Garth, fu una grande notizia, e la serie fu considerata rivoluzionaria nella sua volontà di affrontare argomenti come l’abuso di droga e il razzismo.

Lo spettacolo è stato un enorme successo e con il suo successo è arrivata una quantità eccessiva di controlli e pettegolezzi sul cast, inclusa l’adolescente Doherty. Sebbene la serie fosse iniziata con Kelly di Garth come personaggio meno simpatico, la percezione cambiò presto e Brenda divenne il membro del cast che tutti amavano odiare. È stata etichettata come una diva dalla stampa e c’era persino una newsletter pre-internet chiamata “I Hate Brenda”. Shannen Doherty è apparsa in 111 episodi prima di lasciare la serie alla fine della quarta stagione, tra segnalazioni di attriti con altri membri del cast, in particolare Garth.

Quando la serie è stata riavviata altre due volte, tutti si erano addolciti con l’età e Doherty è tornata nei panni di Brenda nel revival del 2008 “90210” per una stagione e nel successivo revival del 2019 “BH90210”.

Dopo la sua tempestosa partenza da Beverly Hills, 90210, Shannen Doherty ha trovato il suo posto in Streghe (Charmed), il dramma soprannaturale che segue tre sorelle che scoprono di essere streghe e devono lavorare insieme per combattere il male. Ha interpretato la maggiore delle tre sorelle, Prue Halliwell, insieme ad Alyssa Milano e Holly Marie Combs. Nel 2000 e nel 2001, ha diretto tre episodi della serie: “Be Careful What You Witch For”, “The Good, The Bad, and The Cursed” e “All Hell Breaks Loose”, l’ultimo episodio in cui è apparsa. Il personaggio è stato ucciso quando ha lasciato la serie alla fine della terza stagione.

Streghe Shannen Doherty

Shannen da Memphis

Nata a Memphis, nel Tennessee, Shannen Doherty si è trasferita a Los Angeles con la famiglia da bambina e ha iniziato all’età di 10 anni con un ruolo nella serie “Father Murphy“. Michael Landon l’ha vista nella serie e l’ha scelta per il ruolo di Jenny Wilder in “La casa nella prateria” all’età di 11 anni. Doherty ha poi avuto un ruolo ricorrente nella serie per famiglie “Our House” con Wilfred Brimley.

Nei lungometraggi, è apparsa in un altro classico per adolescenti, “Schegge di follia”, così come in “Voglia di ballare” e in “Generazione X” e “Jay and Silent Bob Strike Back” di Kevin Smith. Tra gli altri programmi in cui è apparsa c’erano “North Shore” e “Riverdale”, nonché in numerosi film TV.

Nel 2006, ha prodotto un reality show, “Breaking Up With Shannen Doherty“, in cui aiutava persone che volevano uscire da una relazione ma non potevano farlo da sole, e in seguito è apparsa in un altro reality show, “Off the Mappa con Shannen e Holly.”

A Shannen Doherty è stato diagnosticato un cancro al seno nel febbraio 2015 e nel 2017 ha dichiarato di essere in remissione. Ma nel 2019 il cancro era tornato e si era diffuso. Ha continuato a lavorare, con ruoli in film TV tra cui “Dying to Belong” e “List of a Lifetime”.

Nel giugno 2023, la notizia che il cancro si stava diffondendo. È stata sposata per un breve periodo con il figlio di George Hamilton, Ashley Hamilton, e con il giocatore di poker Rick Salomon, e nel 2011 ha sposato il fotografo Kurt Iswarienko. Hanno chiesto il divorzio nel 2023.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -