Quando una nuova storia viene raccontata nella galassia lontana lontana, i fan di Star Wars si chiedono come possa essere collegata ad altri angoli del franchise, ma per il prossimo film che il regista di Deadpool & Wolverine, Shawn Levy, sta sviluppando, sembra che l’esperienza sarà a sé stante. Mentre le precedenti storie standalone Rogue One: A Star Wars Story e Solo: A Star Wars Story non si basavano direttamente sui membri della famiglia Skywalker, rientravano comunque nei confini degli eventi della trilogia prequel e originale, e sebbene abbia negato di offrire dettagli concreti sul film, le osservazioni di Levy implicano qualcosa di completamente scollegato dalla famiglia intergalattica.
Quando il podcast Happy Sad Confused gli ha chiesto cosa significasse Star Wars per lui, Levy ha precisato: “Dirò che l’esperienza di creare questa storia mi ha costretto a riflettere su questa domanda. Perché i film di Star Wars possono rivisitare solo un numero limitato di volte la stessa sezione della linea temporale, e quindi mi ha davvero costretto – perché non voglio fare un film di Star Wars che sia ridondante rispetto ad altri, né sono interessato a farne uno che debba servire un altro film“.
E ha aggiunto: “Volevo davvero creare qualcosa che mi sembrasse organico, sia nel tono che nei personaggi, quindi penso che ci sia sicuramente la Forza e una connessione con qualcosa di più grande del nostro io individuale. E il modo in cui questo può renderci potenti, questi temi, combinati con il piacere visivo e la realizzazione dei desideri, per me sono Star Wars“.
Quali saranno i prossimi progetti della saga di Star Wars?
Alla Star War Celebration dello scorso anno, la Lucasfilm ha confermato l’arrivo di tre nuovi film. Dave Filoni svilupperà un film ambientato durante la Nuova Repubblica, Sharmeen Obaid-Chinoy un nuovo film con Rey Skywalker che istituisce un Nuovo Ordine Jedi e James Mangold un film incentrato sull’Alba dei Jedi. I primi due film dipendono entrambi da elementi consolidati della tradizione del franchise, mentre quello di Mangold è abbastanza lontano dalla saga degli Skywalker da sembrare un’esperienza del tutto originale.
Jon Favreau sta invece sviluppando il film The Mandalorian & Grogu, che si svolge dopo la terza stagione di The Mandalorian. Sono passati quasi cinque anni dall’uscita di un film di Star Wars, mentre la Lucasfilm si è concentrata sulle serie televisive per Disney+. Di tutte le serie uscite fino a questo momento, solo Star Wars: The Acolyte, ambientata durante l’Alta Repubblica, si è concentrata su personaggi completamente nuovi, ma con camei di personaggi come Yoda e Darth Plagueis.