Sono passati meno di due anni da quando il Superman di Henry Cavill è apparso (per l’ultima volta) in un cameo nei titoli di coda al fianco di Dwayne Johnson nel film DC Black Adam del 2022. La scena, accompagnata dall’annuncio ufficiale di Cavill “Sono tornato nei panni di Superman” sui social media, lasciava presagire una futura resa dei conti tra l’Uomo d’Acciaio e l’Uomo in Nero. Ma poi la DC Films è diventata DC Studios, il DC Extended Universe è terminato e il reboot del DC Universe ha affidato a David Corenswet il ruolo del nuovo Superman. Ciò ha permesso a Cavill di passare brevemente alla Marvel per un cameo in Deadpool & Wolverine.
All’inizio del film, mentre il Wade Wilson di Ryan Reynolds setaccia il multiverso alla ricerca di una versione ancora vivente del Logan di Hugh Jackman per salvare il suo universo morente, il mercenario si imbatte in un “Cavillrine” con tanto di sigaro: una variante di Wolverine che Deadpool riconosce immediatamente come l’attore de L’Uomo d’Acciaio e di Justice League. “Ogni casting a sorpresa in questo film è stato determinato da Ryan o da me che abbiamo contattato l’attore prima che venissero coinvolti avvocati e agenti“, ha dichiarato il regista Shawn Levy a Variety.
“Abbiamo letteralmente chiesto e invariabilmente le persone hanno detto ‘sì’“. Questo include Henry Cavill, che è accreditato come “Cavillrine, che Ryan ha coniato“, ha detto Levy. “Sapevo che era innegabile non appena Ryan ha proposto quel termine. Ha detto subito ‘sì’ perché sapeva che sarebbe stato sovversivo e giocoso. Era anche molto affezionato a lui e al suo lavoro, e giocava con la sua eredità di eroe DC ora che appare come variante di un eroe Marvel“.