Manca ufficialmente meno di un anno al debutto del film su Superman di James Gunn, che dovrebbe dare il via al nuovo Universo DC di lui e Peter Safran in grande stile. Ci sono ancora molti interrogativi sul film, soprattutto dopo che la produzione del progetto si è conclusa da qualche settimana, ma una delle teorie più eccentriche della memoria recente potrebbe essere ora stata messa a tacere. Su Threads, mentre sfatava una notizia di Puck News secondo cui sarebbe in sviluppo un videogioco basato sulla saga di The Batman di Matt Reeves, Gunn ha anche affrontato una nuova voce emersa online su Superman.
In particolare, suggerisce che la hit “Tubthumping” dei Chumbawamba del 1997 potrebbe essere ascoltata sul set di Superman, una tattica che Gunn utilizza spesso per le canzoni che fanno parte delle sue colonne sonore. Sebbene Gunn non abbia confermato apertamente che “Tubthumping” non fa parte della colonna sonora di Superman, ha chiarito che la canzone non è stata assolutamente suonata sul set.
“Non è vero che Tubthumping dei Chumbawamba sia stata suonata sul set di Superman (si tratta di una vera e propria voce su Reddit che qualcuno mi ha appena inviato!)”, si legge nel commento di Gunn. La colonna sonora non originale del film, effettivamente, sarà un altro grande elemento tutto da scoprire, considerando quanto Gunn tenga a questo aspetto per i suoi progetti.
Tutto quello che sappiamo su Superman
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.