Sean Gunn: 10 cose che non sai sull’attore

-

Noto per i suoi ruoli eccentrici, l’attore Sean Gunn si è inizialmente affermato grazie ad alcuni personaggi televisivi, per poi conquistare maggior fama al cinema partecipando in ruoli di rilievo nei film diretti dal fratello James, il più dei quali facenti parte del Marvel Cinematic Universe.

 

Ecco 10 cose che non sai di Sean Gunn.

 

Parte delle cose che non sai sull’attore

Sean Gunn Guardiani della Galassia

Sean Gunn: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri film. Gunn esordisce al cinema con il b-movie Tromeo & Juliet (1996), per poi ottenere un piccolo ruolo nel film Pearl Harbor (2001), con Ben Affleck. Tornerà al cinema nel 2010 diretto dal fratello in Super – Attento crimine!!!, dove recita accanto a Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon e Michael Rooker. Otterrà poi maggior notorietà recitando nel ruolo di Kraglin in Guardiani della Galassia (2014) e Guardiani della Galassia vol. 2 (2017), con Chris Pratt. Nel 2016 recita anche in The Belko Experiment, con l’attrice Melonie Diaz. Prossimamente comparirà anche nel film The Suicide Squad (2021), accanto a Margot Robbie, Joel Kinnaman e Idris Elba.

9. Ha preso parte a prodotti televisivi. L’attore diventa inizialmente noto grazie alla sua partecipazione ad alcuni episodi di serie come Da un giorno all’altro (1999), Angel (1999-2000), e Going to California (2001), per poi diventare particolarmente popolare grazie al ruolo di Kirk Gleason nella serie Una mamma per amica (2000-2007). Successivamente continua a ricoprire altri ruoli per il piccolo schermo in titoli come October Road (2007-2008), PG Porn (2008-2009), The Morning After (2011), H+ (2012-2013) e Una mamma per amica: Di nuovo insieme (2016).

8. È anche produttore. Nel 2000 Gunn esordisce anche nel ruolo di produttore per il film comico The Specials, con protagonista Rob Lowe, per poi ricoprire nuovamente questo compito per alcuni cortometraggi come Love, Sex & Murder (2001) e The Man Who Invented the Moon (2003). Nel 2019 è invece produttore esecutivo della serie After Ray, di cui è anche protagonista.

Sean Gunn è su Instagram

7. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un profilo seguito da 388 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere diversi tipi di foto, dalle curiosità a quelle relative ai momenti di svago, da luoghi visitati ad occasioni in cui è in compagnia di amici o colleghi. Non mancano infine anche diverse immagini promozionali dei suoi progetti da interprete.

Sean Gunn in Una mamma per amica

6. Non ha sempre ricoperto solo il ruolo per cui è famoso. Prima di diventare celebre come Kirk Gleason, apparso ufficialmente soltanto nel quinto episodio della prima stagione, Gunn aveva già ricoperto due differenti ruoli negli episodi precedenti. Era infatti stato inizialmente Mick, un addetto della linea telefonica, e un personaggio chiamato solo come “il ragazzo dei cigni”.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Sean Gunn Rocket

Sean Gunn è Rocket Racoon

5. È lui a dare i movimenti al celebre personaggio. Benché venga doppiato dall’attore Bradley Cooper, il personaggio di Rocket Racoon per i film Marvel viene realizzato grazie alle movenze di Gunn, il quale si esibisce grazie alla motion capture. L’attore è infatti particolarmente esperto in questa tecnica, e ne ha sperimentato nuovi utilizzi per poter dar vita al noto personaggio.

4. Non sapeva cosa lo aspettava. Quando Gunn fu assunto per il ruolo di Kraglin, suo fratello gli anticipò che avrebbe dovuto ricoprire anche un personaggio in CGI. Successivamente, quando gli fu comunicato che avrebbe dovuto dar corpo proprio a Rocket, uno dei protagonisti, l’attore credeva che avrebbe dovuto soltanto leggere le battute del personaggio agli altri attori, invece si ritrovò sul set con l’apposita tuta verde a dover recitare concretamente il ruolo.

3. È capace di fare una cosa che pochi attori sanno fare. In molti si sono chiesti come mai non fosse stato chiesto allo stesso Cooper di fornire le movenze per il personaggio, ma a questo quesito ha risposto il regista James Gunn, affermando che Sean è in grado di camminare a quattro zampe in modo particolarmente credibile, ed è inoltre dotato di grande agilità e capacità di compiere strani movimenti. Cosa che non tutti gli attori sanno fare.

Sean Gunn in Guardiani della Galassia

2. Ha acquisito importanza all’interno dei film. Il personaggio grazie a cui è possibile ammirare il volto dell’attore nei due film Marvel è quello di Kraglin. Inizialmente questi è uno dei membri più importanti della banda capitanata da Yondu. Con il secondo film acquisirà sempre maggior rilevanza all’interno della storia, passando dall’essere un sedicente cattivo ad essere membro dei Guardiani della Galassia. Il suo personaggio dovrebbe trovare ulteriore approfondimento nell’atteso terzo capitolo della trilogia.

Sean Gunn: età e altezza

1. Sean Gunn è nato a St. Louis, in Missouri, Stati Uniti, il 22 maggio 1974. L’attore è alto complessivamente 183 centimetri.

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -