Non importa quante volte si pronuncino i loro nomi, non aspettatevi che Alec Baldwin e Geena Davis compaiano in Beetlejuice Beetlejuice (qui la recensione). Il regista Tim Burton ha recentemente spiegato perché gli attori non hanno ripreso il ruolo della coppia fantasma Adam e Barbara Maitland del film originale del 1988 per l’atteso sequel, che uscirà nelle sale il 5 settembre.
“Credo che per me il problema sia stato quello di non voler semplicemente spuntare delle caselle”, ha dichiarato Burton a People. “Quindi, anche se erano una parte integrante del primo film, mi sono concentrato su qualcos’altro”. Nel primo film, una coppia appena deceduta chiede l’aiuto del ghoul titolare (interpretato da Michael Keaton) per spaventare la famiglia di yuppie che si è trasferita qui dopo la loro morte.
Ma quando Lydia Deetz (Winona Ryder), l’adolescente della famiglia ossessionata dalla morte, incontra lo spirito dispettoso, si scatena l’inferno nella casa del Connecticut. “Un sequel come questo aveva davvero a che fare con l’epoca”, ha spiegato Burton. “Questo è stato il mio aggancio, le tre generazioni di madre, figlia e nipote. E questo [sarebbe stato] il nucleo del film. Non avrei potuto realizzarlo personalmente nel 1989 o giù di lì”.
Dopo che il film originale vedeva la coppia confinata a infestare la loro vecchia casa, il sequel spiega come abbiano trovato una “scappatoia” che permette loro di andarsene. Davis, che attualmente è presente nel debutto alla regia di Zoë Kravitz, Blink Twice, ha precedentemente offerto una teoria sul motivo per cui i personaggi non fanno ritorno in Beetlejuice Beetlejuice.
Tutto quello che sappiamo sul film di Tim Burton Beetlejuice Beetlejuice
Il visionario filmmaker Tim Burton e l’attore candidato all’Oscar Michael Keaton tornano a fare squadra per Beetlejuice Beetlejuice. Keaton torna nel suo ruolo iconico accanto alla candidata all’Oscar Winona Ryder(Stranger Things, Piccole donne) nel ruolo di Lydia Deetz, e alla vincitrice di due Emmy Catherine O’Hara (Schitt’s Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si aggiungono al cast le new entry Justin Theroux (Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The Leftovers), Monica Bellucci (Spectre, i film di Matrix), Arthur Conti (House of the Dragon) al suo debutto in un lungometraggio, la candidata agli Emmy Jenna Ortega (Mercoledì, Scream VI) nel ruolo della figlia di Lydia, Astrid, e il candidato all’Oscar Willem Dafoe (Povere Creature!, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità).
La sinossi del film recita: “Beetlejuice è tornato! Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che si stanno creando in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso ritorni per scatenare il suo marchio di caos”.
Burton dirige il film da una sceneggiatura di Alfred Gough & Miles Millar(Mercoledì). La squadra creativa di Burton che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Haris Zambarloukos (Shark 2 – L’abisso, Assassinio sull’Orient Express) e diversi suoi collaboratori storici come lo scenografo Mark Scruton (Mercoledì), il montatore Jay Prychidny (Mercoledì), la costumista premio Oscar Colleen Atwood (Alice in Wonderland, Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street).
Vi sono poi il supervisore creativo degli effetti delle creature e del trucco speciale vincitore del Premio Oscar Neal Scanlan(Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, Charlie e la fabbrica di cioccolato), il compositore Danny Elfman (Big Fish, The Nightmare Before Christmas, Batman), e il Premio Oscar per le acconciature e il trucco Christine Blundell (Topsy-Turvy Sotto-sopra).