Il produttore del franchise Lorenzo di Bonaventura ha spiegato come il prossimo film d’animazione prequel Transformers One si inserisce nella continuità dei film live-action. Il film in uscita è il primo film d’animazione dei Transformers distribuito nelle sale dal 1986 ed esplora i primi tempi del rapporto tra Optimus Prime (Chris Hemsworth) e Megatron (Brian Tyree Henry), che da amici diventano acerrimi nemici. Transformers One vede anche la partecipazione al cast vocale di Keegan-Michael Key, Scarlett Johansson, Laurence Fishburne, Jon Hamm e Steve Buscemi, che riprendono i ruoli di alcuni Autobot e Decepticon riconoscibili.
Con Transformers One che esplora Cybertron nei giorni precedenti la sua guerra e la sua caduta cataclismatica, di Bonaventura ha rivelato a Screen Rant come il prequel si colleghi ai precedenti episodi del franchise di Transformers. Alla domanda se il film d’animazione sia un prequel della continuity originale di Michael Bay o della nuova storia stabilita da Bumblebee del 2018, di Bonaventura ha dichiarato che il film funge da prequel. Guardate la spiegazione di di Bonaventura qui sotto:
Ovviamente esiste prima. Penso che l’abbiamo capito. Era tipo 300 milioni di anni prima del primo film di Michael Bay, quindi se quello è un prequel, è un prequel. Ma stiamo seguendo la tradizione sul punto di partenza e quindi lo consideriamo come l’inizio della storia. L’origine, sì, ma letteralmente l’inizio della cosa che tutti abbiamo imparato ad apprezzare.
La cronologia dei film di Transformers spiegata
All’interno della continuità cinematografica dei Transformers, Bumblebee era stato originariamente concepito come un prequel del film originale del 2007. Megatron doveva apparire nella sequenza di apertura di Cybertron, ma alla fine è stato rimosso. Inoltre, Bumblebee ha adottato la sua forma di veicolo Camaro nel finale. Tuttavia, l’apparizione di Optimus Prime sulla Terra e di Transformers: Rise of the Beast e la trama di Unicron avrebbero ulteriormente allontanato la serie dai film di Bay. Con un film di Transformers/GI Joe in fase di sviluppo, i film live-action stanno seguendo una nuova storia lontana dalla serie di Bay.
Tuttavia, nel caso di Transformers One, l’ambientazione potrebbe non ostacolarne la fruizione. Essendo ambientato così lontano nel passato e affrontando eventi raramente toccati nel live-action, il film ha la libertà di raccontare la propria storia e dovrebbe tracciare una chiara linea di demarcazione con le puntate successive all’interno del franchise. Allo stesso tempo, considerando i potenziali sequel diTransformers One, la continuità animata potrebbe anche divergere da quella consolidata.
Mentre il franchise di Transformers celebra 40 anni di avventure, ci sono state molte rappresentazioni diverse dei suoi personaggi in vari media. Per questo motivo, anche se di Bonaventura ha intenzione di definire chiaramente una linea temporale per il franchise, gli spettatori sono abituati a vedere molteplici rappresentazioni dei personaggi esistenti nello stesso momento. Con la conferma da parte del produttore di un collegamento tra il film di Bay e Transformers One, molti potrebbero lasciare il prequel guardando il film del 2007 con occhi nuovi.