Billionaire Island o Milliardaeroya è una nuova serie norvegese disponibile su Netflix, incentrata su un’attività altamente redditizia di allevamento di salmoni. La trama segue le vicende di due famiglie rivali, i Langes e i Meyers, che risultano essere i proprietari delle due principali società di pesca dopo la morte di un importante azionista di una delle società. Ciò che inizia come una lotta per acquisire la società rivale da un lato e proteggere la propria identità aziendale dall’altro, alla fine diventa una storia che parla di sfiducia e slealtà. Sebbene la serie si fermi un po’ in superficie, Billionaire Island è comunque un piacevole passatempo, tanto da essere giunta in Top 10 di Netflix già dopo pochi giorni dalla sua uscita.
Di cosa parla Billionaire Island?
Ambientata sull’isola norvegese di pescatori di Brima, Billionaire Island inizia con la notizia di una morte improvvisa: quella di un uomo d’affari trentacinquenne di nome Ole Richard Lykke. Sebbene la morte sia sicuramente triste per i familiari e gli amici intimi di Richard, porta anche a una redditizia possibilità di affari per Julie Lange, CEO di Marlax. La sua azienda è una delle più grandi tra quelle di allevatori ed esportatori di salmone del paese e Julie ha l’ambizione di raggiungere la vetta. Tra l’altro, Ole Richard era un importante azionista della società rivale di Marlax, Meyer Fjordbruk, di proprietà e gestita dalla famiglia Meyer, anch’essa residente a Brima. Ora, quando Julie scopre che Richard non ha fatto testamento e che non sono state menzionate da nessuna parte le direttive specifiche su cosa fare delle sue azioni, progetta di acquistarle.
Acquistare le azioni non è un compito molto facile, poiché la zia di Richard, la sua unica beneficiaria, attualmente ne è proprietaria e la reputazione di Julie come “regina del salmone” non è affatto buona tra i pescatori locali. Ma lei sfrutta il fatto che la zia nutre ancora più animosità nei confronti del proprietario di Meyer Fjordbruk, Gjert Meyer. L’anziana donna aveva avuto una relazione con Gjert prima che lui le spezzasse il cuore, e per questo, continua a essere piuttosto vendicativa nei suoi confronti. Così, dopo aver rassicurato la donna che Gjert sarebbe stata la persona più danneggiata da questo affare e dopo aver accettato di ricompensarla, Julie acquista le azioni e diventa un’azionista di maggioranza nella sua società di pesca rivale. Sebbene il suo piano di fondere le due società per formare la più grande attività di esportazione di pesce del paese sia piuttosto audace e ambizioso, la sua famiglia sostiene la sua decisione, la sua famiglia la sostiene forse solo perché è lei in capo a questo tipo di delibere. Il marito di Julie, Torbjorn, resta a casa e si diverte a vivere della fortuna della moglie, la loro figlia maggiore, Amy, è una dipendente della Marlax. Mentre il figlio di mezzo, JJ, arriva da Los Angeles, dove ha intrapreso una carriera come attore, la famiglia Lange partecipa a una cerimonia di passaggio all’età adulta per la figlia più piccola, Hennie.
Gjert Meyer, l’amministratore delegato di Meyer Fjordbruk, è un po’ preoccupato per il futuro dopo la morte di Ole Richard. Mentre attende con ansia un’assemblea degli azionisti nei giorni successivi, l’uomo e la sua famiglia visitano la chiesa per la stessa cerimonia di passaggio all’età adulta per suo nipote, Felix. Sebbene i Meyer siano estremamente ricchi in quanto proprietari della prospera attività di pesca, non sono sicuramente appariscenti come Julie e i suoi figli. Gjert è della vecchia scuola per molti versi, e quindi quando riceve la notizia che Julie ha acquistato una quota importante della sua azienda, è assolutamente scosso dal pensiero. Gjert sa che il primo passo di Julie sarebbe quello di cacciare lui e la sua famiglia dall’azienda che avevano costruito, e quindi si prepara a combattere per la loro sopravvivenza. Tuttavia, a sua insaputa, sua figlia Trine e suo marito Eigil hanno un piano diverso, che alla fine finirà per ritorcersi contro di lui.
Cosa spinge Hennie ad agire contro sua madre?
Hennie è il membro più giovane della famiglia Lange e alcune delle sue azioni possono ancora essere giustificate dalla sua inesperienza. Ad esempio, quando distrugge la barca che ha ricevuto come regalo di compleanno, la ragazza è principalmente influenzata dai suoi amici a guidarla verso la parte pericolosa del mare. A poco a poco, le azioni di Hennie iniziano a essere orientate contro la sua stessa famiglia, soprattutto dopo che si rende conto che la sua attività causa danni alla vita marina. Quando il suo idolo K-pop preferito si esprime contro la tortura e gli abusi a cui sono sottoposti i branchi di salmoni durante l’allevamento per il consumo, inizia ad avere una prospettiva diversa sulla questione. Tuttavia, il tradimento finale di Hennie contro sua madre, se così possiamo chiamarlo, è indirettamente dovuto al suo nuovo fidanzato, Jakob, il cui padre era un dipendente della Marlax. Per inciso, il piano di sinergia che Julie aveva elaborato per unire le due compagnie di pesca significava anche che un certo numero di lavoratori dell’allevamento ittico sarebbero stati licenziati, incluso il padre di Jakob.
Quando l’uomo sospetta questo licenziamento e ne parla con suo figlio, Jakob condivide a sua volta l’informazione con Hennie, che si ritrova a confrontarsi con Julie sul piano di sinergia. Julie è naturalmente scioccata, perché il suo piano di sinergia avrebbe dovuto essere un segreto e non una questione da discutere tra i residenti della città, ma mente alla figlia, negando che esista un piano del genere. Hennie non crede a Julie, però, e ne parla invece con Amy, che ha già cospirato contro sua madre. Amy approfitta di questa situazione e incarica Hennie di intrufolarsi nell’ufficio di Marlax per trovare i dettagli del piano di sinergia e spedirglieli per posta. Quindi, Hennie non esita ad agire contro sua madre e lavora contro di lei per salvare il suo fidanzato.
Perché Gjert viene arrestato?
Il piano segreto elaborato dalla figlia di Gjert, Trine, e dal marito, Eigil, la notte stessa in cui Julie acquisisce azioni nella sua azienda finisce per ritorcersi contro di lui. Trine è molto interessata all’azienda di famiglia, ma Gjert l’ha intenzionalmente tenuta lontana, con ogni probabilità a causa delle sue convinzioni conservatrici e anche per il fatto che non è affidabile nel prendere decisioni. Sebbene Gjert non abbia mai discusso con lei della potenziale acquisizione dell’azienda da parte di Julie, Trine ne è venuta a conoscenza e poi si è presa la responsabilità di proteggere l’azienda di famiglia. Eigil era un dipendente diretto di Gjert nell’azienda, quindi le ha fornito tutti i dettagli sull’accordo, il che ha reso Julie una delle principali parti interessate. Quindi, Trine ha deciso che doveva agire rapidamente e ha elaborato un piano per sabotare l’attività di Marlax insieme a Eigil. Si è messo in contatto con un lavoratore del porto coinvolto in loschi affari e ha fatto in modo che le reti dei recinti dei salmoni di Marlax venissero rotte, facendo sì che diverse migliaia di pesci fuggissero.
Questa non è solo una perdita finanziaria significativa per Marlax, ma è anche una mancanza di sicurezza che giustifica il controllo del governo. Pertanto, viene avviata un’indagine della polizia e alla fine Gjert ottiene un indizio su chi ha commesso il crimine di tagliare le reti. Ma nel frattempo, Gjert aveva anche accettato un accordo segreto con Amy Lange e un suo conoscente per assicurarsi che Julie non diventasse l’amministratore delegato della sua azienda. Quando una fotografia di un incontro segreto tra i tre individui diventa virale, Trine si infuria per il fatto che suo padre stava cospirando con i membri della famiglia rivale. Si percepisce anche facilmente che il fatto che Gjert si fidi di Amy per le idee imprenditoriali e non di Trine, nonostante entrambi abbiano più o meno la stessa età e siano entrambe della seconda generazione nelle due famiglie imprenditoriali, e questo la ferisce ulteriormente. Così, con Eigil già ricattato dal lavoratore portuale, Trine decide di dare la colpa al padre per la rabbia e la sfiducia nei suoi confronti.
Trine stessa fornisce prove alla polizia per dimostrare il fatto che suo padre è il mandante del crimine. Inserisce tutti i documenti che aveva usato per il sabotaggio nel computer personale di Gjert e la polizia arresta immediatamente l’uomo. Così, durante la conclusione di Billionaire Island, Gjert è ancora in prigione e, dopo aver visto in TV i festeggiamenti di Trine per aver messo al sicuro l’azienda di famiglia contro Julie, si rende conto che è stata sua figlia a incastrarlo per il crimine.
Chi è il nuovo CEO di Meyer Fjordbruk?
La decisione di Julie di acquistare azioni di Meyer Fjordbruk e fondere la società con la sua è stata in realtà discussa solo con il suo assistente, Rishi. La figlia maggiore, Amy, non era mai stata consultata prima di questo accordo, che ha immediatamente iniziato ad avere ripercussioni. Amy aveva lavorato duramente per far sì che Marlax avesse una buona percezione pubblica nel mondo moderno, e così ha cercato di raggiungere metodi sostenibili nel business. Tuttavia, la fusione di Marlax e Meyer Fjordbruk non è stata un passo positivo in tal senso, e le cose sono peggiorate quando si è resa conto che Julie non avrebbe adottato nessuno dei suoi suggerimenti riguardo al business. Inoltre, Julie preferisce letteralmente altri uomini per le posizioni elevate nell’azienda invece di Amy solo perché il loro supporto per lei è più utile. Pertanto, Amy inizia a fare i suoi piani per ottenere una promozione nell’azienda appena acquisita, e lo fa con l’aiuto di una vecchia conoscenza, Viljar Meloy. Amy assume Meloy come investitore, e i due stringono un patto segreto con Gjert per assicurarsi che Julie non ottenga il supporto della maggioranza nell’incontro degli azionisti. Per inciso, Meloy assume un amico per scattare fotografie di un incontro tra loro tre e poi pubblicarle online, solo per aumentare la pressione su Amy e tenerla per sempre in debito con lui. Ma Amy viene a conoscenza di questo stratagemma da Julie e decide di confrontarsi con la sua amica, portando Meloy ad accettare di cambiare i suoi modi e di non sabotare i suoi alleati.
Infine, Meloy e Amy incontrano Trine ed Eigil dopo che Gjert è stato arrestato per ottenere anche il loro sostegno. Trine si assicura che le venga dato un posto nel consiglio di amministrazione della società, insieme al marito che viene nominato nuovo presidente di Meyer Fjordbruk, sostituendo completamente suo padre. Amy deve accettare queste richieste e, in cambio, ottiene il loro sostegno, mentre Hennie recupera i piani di sinergia, che condivide con tutti gli altri azionisti. Questo naturalmente rivolta il consiglio contro Julie e, infine, Amy diventa il nuovo CEO della società. Amy risolve anche un problema personale con suo marito dopo essere rimasta incinta di un amante, ma la coppia ha deciso di tenere il bambino poiché non erano in grado di concepire da soli.
Durante il finale di Billionaire Island, JJ taglia i ponti con Ivo e decide di rimanere in Norvegia per unirsi all’azienda di famiglia. Julie è naturalmente sconvolta a causa del tradimento della figlia, ma non lo esprime pubblicamente. La famiglia è divisa, però, poiché Julie, Torbjorn e JJ vengono visti cenare insieme mentre Amy non c’è. Anche Hennie è assente dalla scena, poiché in precedenza aveva tradito anche sua madre, ed è possibile che rimarrà fedele ad Amy, per ora. D’altra parte, Gjert era stato tradito anche dalla figlia, che aveva cospirato per mandarlo in prigione. Quindi, entrambi non possono più fidarsi delle proprie famiglie e uniscono le forze per riprendere il controllo delle attività. Gjert fa il primo passo quando chiama Julie dalla prigione e chiede di stringere un accordo con lei. Le chiede di dimostrare in qualche modo al mondo che era stata Trine a ordinare il sabotaggio ai recinti Marlax e, in cambio, avrebbe permesso a Julie di prendere il controllo di Meyer Fjordbruk senza ulteriori complicazioni. Julie accetta l’accordo e Billionaire Island si conclude con la possibilità di una seconda stagione, in cui la storia continuerà tenendo sempre al centro le due famiglie in lotta.