Tron: Ares, la descrizione del primo filmato del film. Colonna sonora affidata ai Nine Inch Nails

-

La Disney ha svelato il primo filmato di Tron: Ares, il terzo film della serie di fantascienza su un mondo di realtà virtuale ambientato all’interno di un mainframe di computer. I membri del cast Jared Leto, Evan Peters, Greta Lee e Jeff Bridges hanno svelato il primo sguardo al film durante la presentazione della Disney della sua prossima lista in occasione della D23 Expo.

 
 

Alla fine del filmato, un cartellone ha rivelato che la colonna sonora di Tron: Ares è stata composta dai Nine Inch Nails, la band di rock industriale ed elettronica fondata da Trent Reznor e a cui si è unito nel 2016 il frequente collaboratore Atticus Ross. Reznor e Ross, che hanno vinto gli Oscar per le loro colonne sonore per “The Social Network” del 2010 e “Soul” del 2020, sono apparsi brevemente insieme sul palco dopo l’annuncio.

Leto recita nel film come Ares, uno dei programmi dell’universo digitale che ha il compito di entrare nel mondo reale. Lee interpreta Eve Kim, un personaggio umano che è, ha detto Lee, “una brillante programmatrice il cui lavoro fornisce a Ares un percorso per entrare nel nostro mondo”. Peters interpreta Julian Dillinger, che condivide il cognome con il cattivo del primo film Tron, uscito per la prima volta nel 1982. “Dillinger non significa sempre grandi cose per coloro che sono sulla griglia”, ha detto Peters.

Il filmato mostrato in occasione della presentazione si apre con Dillinger che parla del futuro dell’umanità durante una presentazione principale. “Sin dall’inizio dei tempi, l’uomo ha guardato le stelle e si è chiesto: sono solo?”, dice. “A quanto pare abbiamo guardato nella direzione sbagliata, perché la vita intelligente esiste, ma non è là fuori, è qui dentro. Si parla tanto di intelligenza artificiale e tecnologia avanzata, mondi virtuali, quando ci arriveremo. Bene, gente, non ce ne andremo. Stanno arrivando qui”.

Il filmato si sposta su Ares nel mondo reale, che tocca la pioggia. “C’è qualcosa all’opera nella mia anima, non capisco”, dice. “Sono venuto qui per trovare qualcosa”. Il resto del filmato includeva riprese di un’auto tagliata a metà da un ciclo di luce e un Bridges scalzo in tunica bianca che intona “Saluti, programma“.

“La tecnologia e l’intelligenza artificiale sono particolarmente onnipresenti in tutte le nostre vite”, ha detto Jeff Bridges prima della proiezione del filmato. “Che momento perfetto per rivisitare questo mondo fantastico. Più appropriatamente, per far sì che questo mondo fantastico ci visiti”.

Cosa sappiamo su Tron: Ares?

Interpretato da Jared Leto, Tron: Ares segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una missione pericolosa, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri A.I.. Alla regia di Tron: Ares c’è Joachim Rønning, che ha diretto sia Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar che Maleficent – Signora del male per la Disney dopo il suo successo con Kon-Tiki del 2012.

Jared Leto, Evan Peters, Jodie Turner-Smith e Greta Lee completano il cast del film scritto da Jesse Wigutow e Jack Thorne, la cui produzione dovrebbe iniziare ad agosto (dipendentemente dallo sciopero degli attori SAG-AFTRA). Emma Ludbrook, Jeffrey Springer e Leto produrranno, con Russell Allen come produttore esecutivo.

Jesse Wigutow e Jack Thorne hanno scritto la sceneggiatura di Tron: Ares, mentre Sean Bailey, Jeffrey Silver, Justin Springer, Leto, Emma Ludbrook e Steven Lisberger hanno prodotto insieme al produttore esecutivo Russell Allen. L’uscita del film è prevista per il 2025.

Il franchise di Tron è stato lanciato con l’omonimo film del 1982 con Jeff Bridges nei panni del creatore di videogiochi Kevin Flynn, che è stato lodato per i suoi effetti visivi e ha sviluppato un classico di culto dopo una difficile uscita nelle sale. A questo ha fatto seguito il sequel Tron: Legacy del 2010, che ha introdotto nel cast Garrett Hedlund e Olivia Wilde e che ha ottenuto poco più di 400 milioni di dollari al suo debutto durante le festività natalizie.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Speak No Evil spiegazione finale

Speak No Evil: la spiegazione del finale del film horror

Film di produzione danese realizzato nel 2021 e distribuito a partire dall'anno seguente, Speak No Evil si è distinto come un cupo horror che...
- Pubblicità -