I prossimi mesi e anni vedranno l’arrivo sul grande schermo di una serie di film dedicati a Batman, a partire da quest’anno fino al 2028, grazie al programma di film attualmente annunciato dalla DC. La prossima selezione di film DC offre sia premesse e prospettive molto diverse tra loro, sia una nuova interpretazione di personaggi con una lunga storia sul grande schermo.
Naturalmente, Batman è uno dei personaggi che rientrano nella seconda categoria, dato che è ancora uno dei supereroi più popolari esistenti a quasi un secolo dalla sua creazione. Allo stato attuale, la DC sta cercando di ampliare ulteriormente la storia del Cavaliere Oscuro con una serie di film su Batman, annunciati fino al 2028.
Ci sono film su Batman in uscita ogni anno da qui al 2028
Sono in arrivo molti film su Batman
Grazie a una serie di annunci, sappiamo già che il futuro sarà ricco di film su Batman di vario genere e formato. Innanzitutto, il film su Batman di quest’anno è stato confermato grazie al trailer di Aztec Batman presentato al San Diego Comic-Con, che ha confermato la data di uscita del 18 settembre 2025 per il prossimo film DC.
Ciò significa che il prossimo film di Batman è solo a pochi mesi di distanza, anche se ce ne sono molti altri all’orizzonte. Dopo Aztec Batman, il 2026 è destinato a dare vita a un film di Batman molto diverso per la DCU prima di The Brave & The Bold, dato che Clayface uscirà l’11 settembre 2026.
Dopo un film su Batman più incentrato su un membro di spicco della sua galleria di nemici, il 2027 vedrà l’uscita del film su Batman più atteso del momento, grazie a The Batman 2, che ha ora una data di uscita fissata per il 1° ottobre 2027. Questo dopo che il film era stato rinviato sia dal 2026 che dal 2025.
Infine, uno dei progetti cinematografici più insoliti di Batman è previsto per il 2028. Si tratta di Dynamic Duo, un film sui compagni di Batman Dick Grayson e Jason Todd che utilizzerà una combinazione di marionette e CGI per il suo stile visivo distintivo, la cui uscita è stata annunciata per il 30 giugno 2028.
Presto altri film di Batman saranno aggiunti a questa lista
Ci sono altri progetti cinematografici su Batman che sembrano essere all’orizzonte
Sebbene questi film su Batman costituiscano sicuramente una lista affascinante per il futuro della DC, non sembrano affatto essere gli unici film che usciranno o saranno in lavorazione in questo periodo. In particolare, The Brave & The Bold è attualmente in fase di sviluppo, e The Batman 3 sembra quasi garantito, dato il successo del film iniziale e di The Penguin.
Sembra possibile che The Brave & The Bold venga realizzato entro il 2028, dato che è chiaramente un progetto fondamentale per la DCU e che altrimenti la timeline dell’universo DC rimarrebbe senza un film di Batman per oltre quattro anni. Anche se la situazione è meno chiara per The Batman 3, sembra comunque probabile che il film venga approvato, indipendentemente dalle tempistiche specifiche.
Naturalmente, è anche improbabile che questi film siano gli unici nuovi film di Batman ad essere annunciati in futuro. Storicamente, la DC ha pubblicato una serie di film d’animazione, tra cui una vasta gamma di titoli su Batman, e Aztec Batman ha solo sottolineato il potenziale di questi film per esplorare Batman da nuove prospettive.
Se a questo si aggiunge il fatto che la DCU sembra propensa a esplorare le opportunità offerte dai formati cinematografici non live-action, come dimostrano l’approvazione di Creature Commandos e Dynamic Duo, tutto ciò suggerisce che sono in arrivo altri film d’animazione. In un certo senso, più ce ne sono, meglio è, vista la vasta gamma di possibilità che i film su Batman offrono al personaggio.
Quattro anni di film su Batman dovrebbero aiutare a risolvere una lamentela sui supereroi DC
Questi film su Batman promettono di attrarre una vasta gamma di fan
La storia di Batman nel corso della sua carriera sullo schermo e sulle pagine dei fumetti è stata tanto vasta quanto variegata. Le storie dell’eroe hanno preso direzioni diverse e lo hanno visto caratterizzato in modi molto diversi, a volte persino contrastanti, il che ha reso gli adattamenti decisamente più complicati.
Esistono molte versioni diverse di Batman, ognuna delle quali è la preferita di qualcuno, e bilanciare le aspettative e le richieste dei fan con ciò che viene offerto sullo schermo sembra un po’ come dover destreggiarsi tra le speranze e i sogni di un milione di persone contemporaneamente. Questo è probabilmente ciò che ha spesso portato a critiche sul tono dei film di Batman, poiché non tutti vogliono storie di Batman più leggere o più serie.
Pertanto, l’uscita di diversi film su Batman nello stesso periodo è particolarmente promettente quando tutti promettono di offrire qualcosa di diverso. Il tono e le storie che possiamo aspettarci da film come Clayface e Dynamic Duo sembrano essere completamente diversi, ma questo significa che potranno piacere a tutti i fan di Batman o ai fan dei film di supereroi in generale.
In passato, i fan di Batman hanno dovuto aspettare anche decenni per vedere una selezione variegata di film sul loro eroe e sul suo mito. Invece, i prossimi anni ci regaleranno un assortimento incredibile e variegato di avventure del Cavaliere Oscuro e dei suoi compagni, rendendo il futuro ancora più emozionante sotto diversi aspetti.