Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, la spiegazione del colpo di scena finale

 

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, gli “errori” di continuity con Harry Potter

Alla fine del film, una volta che Credence si unisce a Grindelwald (Johnny Depp), il mago oscuro gli dice che il suo vero nome è Aurelius Silente e che suo fratello ha cercato di fermarlo. Sembra implicito, a questo punto, che si tratti del fratello di Albus Silente, l’unico, fino a questo momento, che non era mai stato nominato dalla Rowling, nonostante l’approfondimento sulla famiglia Silente nell’ultimo libro della serie di Harry Potter.

Aurelius Silente è quindi un nome completamente nuovo che non abbiamo mai sentito prima, e certamente Silente non aveva mai menzionato un fratello morto. Infatti, quando si presenta l’opportunità di menzionare un familiare morto, fa esplicitamente riferimento alla sorella Ariana. Quindi è del tutto possibile che Silente non sapesse dell’esistenza di Aurelius, o che Grindelwald stia mentendo a Credence.

Tuttavia, assumendo che sia vero, che Credence sia il quarto fratello Silente (oltre ad Albus, il canone ci segnala Aberforth e Ariana), ci sono alcuni punti misteriosi in questa storia.

Chi è la madre di Credence? La madre di Silente, Kendra, morì nel 1899. Il che significherebbe che Credence avrebbe dovuto avere almeno 28 anni in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, ambientato nel 1927. Mentre l’età di Credence nei film non è stata stabilita, sembra che il personaggio possa averne plausibilmente di meno. Ezra Miller ha solo 26 anni, e ha detto in un’intervista nel 2016 che Credence aveva 18 anni nel primo film. E questo lo renderebbe troppo giovane per essere il figlio di Kendra.

Percival Silente, papà di Albus, potrebbe ancora essere il padre del ragazzo. Tuttavia Percival è stato rinchiuso ad Azkaban nel 1890 per aver attaccato alcuni babbani che stavano molestando sua figlia Ariana, e non sappiamo nulla della sua vita dopo essere stato rinchiuso. Questo ci offre una finestra d’azione abbastanza ampia in cui la Rowling potrebbe muoversi per una retcon relativa al personaggio. Quindi se Aurelius è in realtà il fratello di Albus Silente, Percival avrebbe potuto generarlo. Ma rimane in sospeso l’identità della madre di Credence! Ma se Grindelwald conosce l’identità di Credence, allora la madre potrebbe essere qualcuno che conosce lui.

Infine, non sappiamo ancora come e perché Credence sia stato adottato. Qualunque fossero le circostanze, hanno indotto molti a credere che fosse morto.

In breve: in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald apprendiamo che Leta Lestrange ha scambiato il suo fratellino Corvus con un bambino di nome Aurelius Silente, che in seguito è stato in qualche modo separato dalla famiglia Lestrange ed è stato adottato, diventando Credence Barebone.

A questo punto è imperativo per i fan scoprire come la storia si evolverà in futuro, grazie alle prossime sceneggiature della Rowling, che a sua volta dovrà essere all’altezza del suo nome e fornire tutte le informazioni precise e dettagliate sul destino dei nuovi personaggi di questa espansione della sua saga magica.

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, la recensione

- Pubblicità -