La Battaglia di Hacksaw Ridge in streaming su NOW TV: 10 curiosità sul ritorno al cinema di Mel Gibson

Dopo aver segnato il ritorno trionfale alla regia di Mel Gibson, è disponibile in streaming senza contratto su NOW TV La Battaglia di Hacksaw Ridge, basato sull’incredibile vicenda di Desmond T. Doss. Di seguito 10 curiosità dalla produzione del film.

Presentato nel Fuori Concorso durante la 73° Mostra d’arte internazionale del cinema di Venezia, La Battaglia di Hacksaw Ridge è stato uno dei film protagonisti della scorsa stagione cinematografica a Hollywood, ed è ora disponibile in streaming senza contratto su NOW TV.

 

Il film segna il ritorno alla regia di Mel Gibson, che si era preso una lunghissima pausa dopo “Apocalypto”, la sua ultima fatica dietro la macchina da presa, datata 2006. Presentato al Lido, il film è arrivato fino al Dolby Theatre, durante la Notte degli Oscar 2017, dove ha portato a casa due premi (Miglior Montaggio e Miglior Missaggio Sonoro) su sei nomination (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior attore protagonista Andrew Garfield e Miglior Montaggio Sonoro).

Il film racconta la storia vera di Desmond T. Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, che decide di arruolarsi. Dopo l’ addestramento, viene designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai impugnare un’arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un eroe, salvando la vita a 75 uomini e diventando il primo obiettore insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare Americana.

La battaglia di Hacksaw RidgeLa storia che racconta il film è ormai nota a tutti, ma di seguito vi raccontiamo dieci piccoli segreti e curiosità relative alla sua produzione e ai suoi protagonisti.

  • Stando a quanto ha dichiarato il regista Mel Gibson, il figlio di Desmond T. Doss, Desmond Jr., ha partecipato a una proiezione e si è commosso di fronte all’accurata interpretazione di Andrew Garfield di suo padre.
  • In molti hanno provato a “comprare” questa storia di eroismo per il cinema. Hal D. Wallis negli anni ’50 aveva provato ad acquistare i diritti della storia di Doss per farne un film con protagonista Audie Murphy. Tuttavia Doss si è sempre rifiutato di concedere i diritti della sua storia per evitare che se ne facesse un tipico film di Hollywood.
  • Mel Gibson ha dichiarato che le scene di battaglia sono state influenzate dagli incubi che aveva durante l’infanzia, quando suo padre, Hutton Gibson, veterano della Seconda Guerra Mondiale che prestò servizio a Guadalcanal, nel Pacifico, gli raccontava gli orrori a cui assistette come storie della buonanotte.
  • Le riprese del film sono durate in tutto 59 giorni, con 19 giorni dedicati soltanto alle scene della battaglia. Si tratta del ritorno alla regia di Mel Gibson dopo dieci anni esatti. Il suo ultimo film era infatti stato “Apocalypto”, del 2006.
  • La sequenza del campo di battaglia, supervisionata da Mic Rodgers, stunt double di Mel Gibson per molti anni, è stata girata in un terreno molto piccolo, 100 metri quadrati di una cascina vicino Sidney in Australia. I camion del fumo hanno circondato tutto il perimetro del set, per evitare che qualsiasi elemento del paesaggio che non fosse adatto a un campo di battaglia di Okinawa, durante la Seconda Guerra Mondiale, comparisse nelle inquadrature.
  • Il film venne presentato al Festival di Venezia del 2016 e durante la serata della premier, ebbe un’accoglienza trionfale, una standing ovation di 9 minuti e 48 secondi, cronometrata dallo stesso regista presente in sala.
  • Quando Dorothy dà a Desmond una bibbia, prima che lui parta per il campo di addestramento, il segnalibro nel testo sacro segna il libro di Samuele 1,17. Si tratta del passo del Vecchio Testamento che racconta dello scontro tra Davide e Golia. L’episodio biblico ha molto a che fare con la vicenda di Desmond Doss, si possono fare molti parallelismi.
  • Il film segna il debutto sul grande schermo di Milo Gibson, figlio di Mel. SI tratta della prima collaborazione tra padre e figlio.
  • Teresa Palmer, che nel film interpreta Dorothy, voleva così tanto la parte che ha sostenuto il provino registrando un video con il suo iPhone, inviando la registrazione a Gibson. Non ha ricevuto nessuna risposta per tre mesi, fino a che il regista non l’ha chiamata per dirle, via Skype, che si era guadagnata il ruolo.
  • James Horner doveva comporre la Colonna Sonora del film. Aveva già lavorato con Gibson in “L’uomo senza volto” (1993), “Braveheart – Cuore impavido” (1995) e “Apocalypto” (2006). Purtroppo Horner è morto prematuramente e non ha potuto completare il lavoro. Gibson ha così assunto John Debney, che aveva lavorato con lui nel 2004, ne La Passione di Cristo. Tuttavia il lavoro compiuto dal compositore venne bocciato, e alla fine, la colonna sonora del film è stata firmata da Rupert Gregson-Williams.

Oltre a Andrew Garfield, nel ruolo di Doss, e a Teresa Palmer, in quello di Dorothy sua moglie, nel cast del film ci sono altri volti molto noti del panorama cinematografico hollywoodiano tra cui Vince Vaughn, Sam Worthington e Hugo Weaving. La Battaglia di Hacksaw Ridge è disponibile in streaming senza contratto su NOW TV.

- Pubblicità -