howard stark vibranio

Sono molte le curiosità che i Marvel Movies generano negli spettatori e nei fan del MCU e la discesa in campo di Black Panther e della mitologia del Wakanda, non fa che ampliare l’universo condiviso e aumentare il numero di domande.

 

Alla luce degli avvenimenti del film di Ryan Coogler, sembra legittimo chiedersi in che modo Howard Stark, papà di Tony, sia entrato in possesso del vibranio da cui è stato forgiato lo scudo di Cap, e che lui stesso dà a Steve Rogers in Captain America: Il Primo Vendicatore.

In Black Panther, Ulysses Klaue dice all’agente Everett Ross che lui è l’unica persona ad essersi infiltrata nel Wakanda e ad uscirne viva (nel 1992). Certo, è stato aiutato da N’Jobu, ma sostiene che nessuno è mai riuscito a entrare (ed uscire) dalla nazione oltre a lui. Sembra quindi probabile che ci siano altri mercanti in nero che potrebbero, in passato, essere riusciti nell’impresa, alcuni dei quali avrebbero potuto avere dei legami con Stark. Dopotutto, alcuni manufatti wakandiani sono esposti al British Museum, e secondo Killmonger sono stati presi con la forza dal paese sudafricano.

Ci sono diverse potenziali spiegazioni. Forse Howard Stark in realtà non stava facendo riferimento a Wakanda quando ha detto che aveva ottenuto il vibranio “dal profondo dell’Africa“. Le origini meteoritiche del vibranio rivelate in Black Panther lasciano una possibilità: l’asteroide, schiantandosi,si è frantumato, creando piccoli giacimenti intorno ed esterni ai confini del Wakanda. Scientificamente, la spiegazione potrebbe reggere. I fumetti utilizzano questa spiegazione, quando in una piccola isola del Sud Atlantico è stato scoperto del vibranio, utilizzato dalla compagnia petrolifera Roxxon. Data la quantità di vibranio necessaria per realizzare lo scudo di Cap, Howard Stark aveva probabilmente accesso a una riserva ridottissima di vibranio.

vibranio

Black Panther: ecco tutto il vibranio nel Marvel Cinematic Universe

C’è anche la possibilità che il vibranium sia stato regalato a Howard Stark (o ai suoi uomini) dai wakandiani – qualcosa di cui T’Challa non è a conoscenza. Lo stesso Black Panther ha stabilito che ci sono molti segreti anche all’interno della famiglia reale del Wakanda. Re Azzuri, il monarca regnante e la Pantera Nera negli anni ’40, potrebbe aver stretto un accordo con alcuni degli esploratori inviati dal vecchio Stark; per mantenere il silezio in merito all’esistenza del suo Paese, il re potrebbe aver pagato un prezzo in vibranio. Considerando che lo S.H.I.E.L.D. monitorava già il Wakanda (come mostrato da un Easter Egg in Iron Man 2), non è escluso che ci siano stati più contatti tra il paese e il resto del mondo.

Dal momento che Howard Stark è morto, sarà difficile scoprire la verità, e T’Challa potrebbe continuare a credere che il vibranio dello scudo di Cap potrebbe essere stato rubato, opzione non da escludere. Il nuovo re del Wakanda si è però dimostrato accogliente, sia nei confronti di Cap che soprattutto in quelli di Bucky e probabilmente Avengers: Infinity War ci racconterà qualcosa in più in merito a questo piccolo mistero dei Marvel Movies.

- Pubblicità -