Unipol Biografilm Collection: il 23 settembre il doc su Iris Apfel

Da mercoledì 23 settembre i grandi racconti di vita tornano in UCI Cinemas. Per il secondo anno di seguito, Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures presentano ogni settimana in 16 multisala UCI i più coinvolgenti biopic, narrati da autori premiati nei più prestigiosi festival del mondo, proponendo un programma ricco non solo di grandi riscoperte, come era stato già l’anno scorso, ma anche di imperdibili anteprime, presentate in UCI Cinemas prima dell’uscita in sala.

 

L’appuntamento firmato Unipol Biografilm Collection è ogni mercoledì, quest’anno con ben due proiezioni, alle 18 e alle 21. Tra i film che saranno presentati in UCI Cinemas nel corso dell’anno prima o a ridosso dell’uscita in sala, l’attesissimo Janis, il film su Janis Joplin diretto dalla candidata all’Oscar® Amy Berg e prodotto dal premio Oscar© Alex Gibney, presentato pochi giorni fa in anteprima mondiale al Festival di Venezia tra gli applausi del pubblico,  e STEVE MCQUEEN – UNA VITA SPERICOLATA, che racconta la passione per le corse di Steve McQueen e il suo sogno di girare il film definitivo sulle corse automobilistiche con La 24 ore di Le Mans.

E proprio un’anteprima inaugura la rassegna il 23 settembre e ci porta a scoprire di una donna che, a 93 anni, è un vero punto di riferimento per il mondo della moda e del design, Iris Apfel, raccontata dal maestro del direct cinema Albert Maysles in IRIS, in uscita nei cinema dal 24 settembre.

Ha curato il design della Casa Bianca per ben 9 Presidenti, da Truman a Clinton. Loro sono passati, lei è ancora qui, con gli stessi enormi occhiali tondi, gli accessori vistosi e l’immancabile rossetto scarlatto. Iris Apfel oggi ha 93 anni ma ciò non la turba perché le cose importanti della vita sono rimaste le stesse: la passione per il suo lavoro e i continui esperimenti dello stile. Il compianto maestro del documentario Albert Maysles ritrae a tratti vivaci questa figura centrale dello scenario della moda statunitense, ormai da sessant’anni interior designer e fashion guru della Grande mela. Un film sulla creatività, sulla potenza di uno spirito libero, ispirato, inesauribile.

Grazie alla scommessa di Unipol Biografilm Collection e del circuito UCI Cinemas, per il secondo anno consecutivo, contenuti di qualità dalla forte valenza culturale come i film documentari si allargano al pubblico popolare dei multisala. Una scommessa che pone però le sue radici nel dato concreto del crescente successo commerciale del genere documentario nel mondo, e in particolar modo negli Stati Uniti e in Francia.

Il calendario delle proiezioni fino a fine ottobre è consultabile di seguito e nella sezione rassegne del sito di UCI. Per scoprire tutti i titoli I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection è possibile visitare il sito ufficiale www.iwonderpictures.it e la pagina facebook www.facebook.com/iwonderpictures.

Modalità d’ingresso

Il biglietto intero per la proiezione costa 10 euro.

È possibile richiedere un biglietto ridotto a 5 euro compilando il form all’indirizzo http://www.iwonderpictures.it/iris selezionando il cinema di interesse e inserendo il codice partner IRISPR.

- Pubblicità -