Audrey Diwan presidente di Giuria per la Semaine de la Critique a Cannes 76

Semaine de la Critique

Audrey Diwan, regista di La scelta di Anne – L’Événement, vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 2021, è stata nominata presidente della giuria della 62a edizione della Semaine de la Critique per Cannes 76.

 

I membri della giuria includono il direttore della fotografia portoghese Rui Poças (“Tabu”, “Zama”); l’attore, coreografo e ballerino tedesco Franz Rogowski (“Una vita nascosta”); il giornalista indiano, curatore e consulente per la programmazione della Berlinale Meenakshi Shedde; e il direttore della programmazione del Sundance Kim Yutani.

La sezione laterale della Settimana della critica corre parallela al Festival di Cannes e si concentra su opere prime e seconde. Il regista tunisino Kaouther Ben Hania (“The Man who Sold his Skin”) è stato il presidente della giuria dello scorso anno.

Diwan, ex giornalista, ha esordito con “Losing It” nel 2019. Due anni dopo, la regista si è portata a casa il primo premio del Festival del cinema di Venezia per il suo secondo film, il bruciante dramma sull’aborto del 2021, uscito in Italia con il titolo La scelta di Anne – L’Événement, che è andato a ruba per distribuzione di IFC Films. È diventata la terza donna a vincere il Leone d’oro, dopo Chloe Zhao per Nomadland nel 2020 e Agnès Varda, che vinse nel 1985 per Vagabond.

Secondo il comunicato della Semaine de la Critique, Audrey Diwan fa parte della “nuova generazione di registe donne la cui acutezza e libertà formale stanno reinventando i codici e ridefinendo i confini del cinema internazionale”.

La giuria del Diwan assegnerà il Grand Prix de la Semaine de la Critique per il miglior lungometraggio, il Premio della giuria French Touch, il Premio Rising Star della Fondazione Louis Roederer per il miglior attore o attrice e il Premio Leitz Ciné Discovery per il miglior cortometraggio.

L’edizione del 2022 ha visto La Jauría di Andrés Ramírez Pulido vincere il Gran Premio, mentre Charlotte Wells ha vinto il French Touch Prize per Aftersun, che ha fatto guadagnare al co-protagonista Paul Mescal la sua prima nomination all’Oscar. Il Premio Rising Star della Louis Roederer Foundation è andato a Zelda Samson per “L’amore secondo Dalva” di Emmanuelle Nicot, mentre il Leitz Cine Discovery Prize è stato assegnato a “Ice Merchants” di João Gonzalez.

- Pubblicità -