Festival di Cannes: Wim Wenders presenta Perfect Days

Koji Yakusho e Wim Wenders
Koji Yakusho e Wim Wenders al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Palma d’Oro con Paris, Texas nel 1984, Premio per la miglior regia nel 1987 con Les Ailes du Désir, Gran Premio della Giuria nel 1993 con So Far, So Close, e oggi Perfect Days, sesto film in selezione al Festival di Cannes per il regista Wim Wenders, con la storia di un uomo che pulisce i bagni nella città di Tokyo, portato dall’attore Koji Yakusho (Hirayama). Tutte le foto del regista e del cast che accompagnano sulla croisette:

 

Il film è ambientato a Tokyo, anni dopo le riprese di Tokyo-Ga (1985): perché Tokyo e tu ti sei ispirato a Yasujiro Ozu in Perfect Days ?

L’idea è nata a Tokyo e non avrebbe potuto essere realizzata da nessun’altra parte. Mi piace che una storia e il luogo in cui si svolge siano necessariamente legati. Abbiamo girato Perfect Dayss 60 anni dopo che Ozu aveva realizzato il suo ultimo film, Autumn Afternoon, a Tokyo. E non è un caso che il nostro eroe si chiami Hirayama

Cosa ha ispirato in te il soggetto del film? Da un lato il senso acuto del “servizio” e del “bene comune” in Giappone, dall’altro la bellezza architettonica di questi servizi igienici pubblici. Sono rimasto stupito di come i “bagni” possano entrare a far parte della cultura quotidiana, e non solo una necessità quasi imbarazzante.

Consideri questo film come uno dei tuoi più poetici? La “poesia” non è qualcosa che puoi desiderare in un film, ma piuttosto una bella scoperta, un dono che ricevi come regista, dagli attori, dai luoghi, dalla luce, da tutto ciò che deve essere messo insieme per formare qualcosa come ” poesia in movimento”.

- Pubblicità -