Inside Llewyn Davis dei fratelli Coen conquista Cannes!

 

Inside Llewyn Davis conquista Cannes: entusiasmo e accoglienza grandiosa da parte della critica.

Si è appena conclusa una proiezione speciale per la critica dell’attesissimo Inside Llewyn Davis di Joel ed Ethan Coen. La pellicola in concorso al Festival di Cannes sarà presentata ufficialmente nella giornata di domenica con photocall, conferenza stampa e montée des marches di routine, ma nella serata di sabato si è svolta una proiezione anticipata per la critica che, nonostante la pioggia incessante, si è precipitata a vedere il nuovo prodotto dei fratelli Coen. E l’entusiasmo generale si scatena sul web.

Dopo Il Grinta, apprendiamo che i fratelli Coen sono tornati alla grande. I primi commenti sui siti americani e su twitter rivelano un’accoglienza semplicemente calorosa per Inside Llewyn Davis e per il suo protagonista, Oscar Isaac, elogiato da tutti nel suo primo ruolo di primissimo piano. La sensazione generale è l’attesa di un premio importante per il primo film a suscitare vero clamore alla 66^ edizione del Festival di Cannes, dopo l’ottima impressione ottenuta da Le Passé di Asghar Farhadi.

Dialoghi brillanti, tragedia e commedia che si intrecciano, un gatto che ruba la scena. C’è anche chi si sbilancia nell’ipotizzare sicuri riconoscimenti per Inside Llewyn Davis e Oscar Isaac alla prossima stagione dei premi cinematografici, obiettivo di certo ambito considerando l’uscita del film nelle sale americane a dicembre.

Il cast di Inside Llewyn Davis include Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, Garrett Hedlund e il Premio Oscar F. Murray Abraham.

Dopo la sinossi ufficiale del film, che sarà distribuito prossimamente in Italia dalla Lucky Red, trovate i commenti a caldo dopo la proiezione a Cannes.

La vita di un giovane cantante folk nella scena musicale del Greenwich Village del 1961. Llewyn Davis è a un bivio. A New York, durante un rigido inverno, il giovane, con l’inseparabile chitarra alla mano, lotta per guadagnarsi da vivere come musicista, affrontando ostacoli che sembrano insuperabili – a cominciare da quelli che lui stesso ha creato. Sopravvive solo grazie all’aiuto di qualche amico o sconosciuto, accettando piccoli lavoretti. Le sue disavventure lo portano un giorno in un deserto Chicago Club per un’audizione di fronte a Bud Grossman…

Ecco i commenti:

Scott Foundas, Variety:

“Un viaggio audace, originale ed emozionante nei nightclub del Greenwich Village, un cupo inverno a New York e i ripetuti tentativi di un uomo di riconciliare la sua vita e la sua arte.”

Todd McCarthy, Hollywood Reporter:

“Un ottimo character study illuminato da un mix surreale di commedia e tragedia.”

Kevin Jagernauth, Indiewire:

“Inside Llewyn Davis non è un film su un uomo che cerca di avere successo, ma che cerca semplicemente di farcela, e i Coen celebrano il percorso difficile che può ispirare la grande arte.”

Alex Billington, First Showing:

“Inside Llewyn Davis – Una boccata d’aria fresca dai Coen, un’opera d’epoca perfetta. Divertente, tragico, sincero, ho adorato ogni secondo. #cannes2013. Ah, soprattutto: forse è troppo presto, ma devo dirlo. Oscar a Oscar Isaac per il suo Llewyn Davis.”

Peter Bradshaw, The Guardian:

Oh mon Dieu. Il magnifico Inside Llewyn Davis (diretto da Joel Coen, Ethan Coen) è il meglio di #Cannes2013! Almeno fino ad ora.”

Robbie Collin, The Telegraph:

“Inside Llewyn Davis dei fratelli Coen è un gioiello malinconico e comico. Performance da star da parte di Oscar Isaac, canzoni STUPENDE #Cannes2013

Eric Kohn, Indiewire:

“Diciamolo: Il gatto di INSIDE LLEWYN DAVIS è Uggie di questa edizione. #cannes

Gregory Ellwood, HitFix:

Inside Llewyn Davis è davvero grandioso. Oscar Isaac è fantastico. Ottima sceneggiatura. Che altro aspettarsi dai Coen a #Cannes?

[nggallery id=252]

- Pubblicità -