Si è conclusa la selezione delle opere per Venice Immersive, la sezione dedicata alla XR – Extended Reality dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2025) della Biennale di Venezia. Inaugurata nel 2017, Venice Immersive rappresenta la prima competizione di opere in XR – Extended Reality realizzata nell’ambito di un festival internazionale. Il programma ufficiale si svolgerà alla Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a pochi minuti di distanza dal Lido di Venezia, nelle seguenti date:
● 26 agosto (pomeriggio): preview stampa
● 27 agosto – 6 settembre: apertura a tutti gli accreditati
Venice Immersive è interamente dedicata ai media immersivi e include tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video immersivi, realtà virtuale e mista, mondi virtuali e installazioni immersive.
La sezione Venice Immersive dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si avvale del supporto di VRChat.
Venice Immersive presenterà 69 progetti da 27 paesi:
● 30 progetti in Concorso, con una selezione di 21 prime mondiali e
9 prime internazionali dei migliori lavori immersive del mondo;
● 34 progetti Fuori Concorso, i migliori lavori già distribuiti o
presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della
Mostra; questa sezione è suddivisa in:
o Best of Experiences, 11 progetti
o Best of Worlds, 23 progetti, creati da artisti indipendenti da
tutto il mondo sulla piattaforma VRChat, un ecosistema di mondi
virtuali presentati tramite visite guidate immersive;
● 5 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – Immersive: 1 progetto realizzato grazie al grant della nona edizione, 4 progetti sviluppati nell’ambito delle precedenti edizioni del workshop internazionale.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale
di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a
manifestare interesse per la Realtà Virtuale (VR). La realizzazione
di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i
partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la
Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere
in Realtà Virtuale, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, nella
cornice dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria
internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha
rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per
garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di
Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni
di necessario distanziamento. Con l’edizione 2022 la sezione,
rinominata Venice Immersive, è tornata sull’isola, rinnovata e
accresciuta. Fin dalle primissime edizioni, la sezione si è
afferm
ata sulla scena come un evento unico, la più significativa
manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi.
Tutti gli accreditati della Mostra avranno accesso a tutti i
titoli del programma. Inoltre, sarà disponibile uno speciale
Accredito Venice Immersive riservato alle persone interessate,
maggiori di 18 anni, che permetterà la visione dei progetti
selezionati ed è disponibile in tre formati:
Accredito Venice Immersive (€ 40): valido per 2 giorni
Accredito Venice Immersive (€ 60): valido per 5 giorni
Accredito Venice Immersive (€ 100): valido dal 27 agosto al 6
settembre
Tutte le informazioni sugli accrediti Venice Immersive sono disponibili sul sito ufficiale al link: https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/accredito-venice-immersive
La Giuria internazionale di Venice Immersive 2025 è composta
da:
● Eliza McNitt – presidente: (USA) McNitt è una scrittrice e
regista. Una pioniera nello storytelling immersivo, finalista
all’Emmy Award e vincitrice del Premio Miglior VR (Storia
Immersiva) alla 75. Mostra del Cinema di Venezia. Tra astronauti e
astrofisica, McNitt esplora la collisione cosmica di scienza e
arte. È la creatrice di Spheres, un viaggio in realtà virtuale alla
scoperta delle canzoni segrete che suonano nell’universo. Un
progetto realizzato con la produzione esecutiva del regista Darren
Aronofsky e con un cast stellare, tra cui Millie Bobby Brown,
Jessica Chastain e Patti Smith. Spheres è stata un’opera che ha
fatto la storia, poiché è stata la prima acquisizione di
un’esperienza VR avvenuta nella cornice del Sundance. Il suo ultimo
cortometraggio, Ancestra, è stato realizzato in collaborazione con
Primordial Soup (casa di produzione di proprietà di Darren
Aronofsky) e Google DeepMind. È un’opera che mescola la recitazione
live-action insieme all�
�IA generativa, raccontando la storia di una madre incinta che, per
salvare la vita di sua figlia, attinge alla forza cosmica della
Storia: dalle matriarche del passato fino alle stelle morenti. Le
opere di McNitt sono state presentate nei principali festival del
mondo: Sundance, SXSW, AFI Fest, Cannes, CPH:DOX, Tribeca,
Telluride, e Venezia.
● Gwenael François: (Francia/Lussemburgo) François è un regista e
produttore, nonché cofondatore dello studio Skill Lab, in
Lussemburgo. Ha diretto cortometraggi e videoclip musicali che
mescolano creatività e tecnologia. Per la realtà virtuale ha
diretto esperienze interattive, tra cui Errances, un viaggio a
bordo di un treno futuristico, con musica elettronica del genere
synthwave (Fivars 2023, Siggraph 2024, Bifan 2024), e Oto’s planet,
un racconto spaziale interattivo che sta facendo il giro dei
principali festival (Premio Speciale della Giuria Venice Immersive
2024, Ginevra 2024, Webby Awards 2025, Canadian Screen Awards
2025). Ora sta sviluppando una nuova esperienza in realtà estesa
(XR) intitolata Tachychronia: un viaggio attraverso la percezione
del tempo e la ricerca dell’amore. François collabora con artisti
da tutto il mondo, e sviluppa la sua creatività attraverso
l’innovazione.
● Boris Labbé: (Francia) Ex-allievo all’École supérieure d’art de
Tarbes e all’École de cinéma d’animation d’Angoulême, i lavori di
Labbé (francese, classe 1987) hanno compiuto rapidamente il giro
del mondo, sia in occasione di mostre d’arte contemporanea che di
festival cinematografici internazionali o concerti audiovisivi. Il
suo cortometraggio La Chute è stato selezionato per una proiezione
speciale alla Settimana della Critica del Festival di Cannes nel 2018. Nel 2020 ha
poi collaborato con il coreografo Angelin Preljocaj e ha firmato la
scenografia video dello spettacolo Il lago dei cigni. I suoi film e
le sue installazioni video hanno ricevuto una settantina di premi e
riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il Golden Nica Animation
all’Ars Electronica Festival di Linz e il Grand Prix al Japan Media
Arts Festival di Tokyo. Tra il 2023 e il 2024 ha sviluppato e
diretto due progetti immersivi: Ito Meikyū, la sua prima opera con
la realtà virtuale (prodotta da Sacreb
leu Productions e Les Films Fauves) e Glass House, una scenografia
video in collaborazione con il compositore Lucas Fagin (prodotta
dall’Ensemble Cairn).
Nel 2024 Ito Meikyū ha ricevuto il Grand Premio Venice Immersive
all’81. Mostra internazionale d’arte cinematografica di
Venezia.
La Giuria di Venice Immersive 2025 assegnerà i seguenti premi:
● Gran Premio Venice Immersive
● Premio Speciale della Giuria Venice Immersive
● Premio per la Realizzazione Venice Immersive
VENICE IMMERSIVE
In Concorso
LA MAGIE OPÉRA
di JONATHAN ASTRUC
Francia / 25’ / installazione, virtual reality
1968
di ROSE BOND
USA / 9’ / installazione, virtual reality
LA TRISTE HISTOIRE DE LA PETITE SOURIS QUI VOULAIT ABSOLUMENT
DEVENIR QUELQU’UN (THE SAD STORY OF THE LITTLE MOUSE WHO WANTED TO
BECOME SOMEBODY)
di NICOLAS BOURNIQUEL
Francia, Germania, Belgio / 30’ / virtual reality
CREATION OF THE WORLDS
di KRISTINA BUOŽYTĖ, VITALIJUS ŽUKAS
Lituania / 28’ / virtual reality
FACE JUMPING
di DANNY CANNIZZARO, SAMANTHA GORMAN
USA / 25’ / virtual reality
JEONYEOK 8SI WA GOYANGI (8PM AND THE CAT)
di MINHYUK CHE
Corea del Sud / 14’ / virtual reality
THE CLOUDS ARE TWO THOUSAND METERS UP
di SINGING CHEN
Taipei, Germania / installazione, virtual reality
DARK ROOMS
di MADS DAMSBO, ANNE SOFIE STEEN SVERDRUP
Danimarca, Germania, Taipei / 35’ / installazione, virtual
reality
THE GREAT ORATOR
di DANIEL ERNST
Paesi Bassi / 40’ / virtual reality
HEARTBEAT – SON CŒUR A TROUVÉ SA CADENCE DANS LE SILENCE DES
RENCONTRES
di FANNY FORTAGE
Francia / 10’ / installazione immersiva
THE BIG CUBE
di MENGHUI HUANG
Finlandia, Belgio, Cina, Portogallo / 7’ / virtual reality
MIRAGE
di NAIMA KARIM, ALEENA HANIF
Arabia Saudita, Paesi Bassi, Bosnia ed Erzegovina / 8’ / virtual
reality
REFLECTIONS OF LITTLE RED DOT
di CHLOÉ LEE
Germania, USA / 40’ / installazione, mixed reality
L’OMBRE (THE SHADOW)
di BLANCA LI, EDITH CANAT DE CHIZY
Francia, Taipei / 60’ / installazione, mixed reality, performance
live
ASTEROID
di DOUG LIMAN
USA, Canada / 30’ / installazione, virtual reality
THE TIME BEFORE
di LEO METCALF, MICHAEL GOLEMBEWSKI
Regno Unito / 15’ / virtual reality
DANSE DANSE DANSE – MATISSE (DANCE DANCE DANCE – MATISSE)
di AGNÈS MOLIA, GORDON
Francia / 10’ / virtual reality
LESS THAN 5GR OF SAFFRON
di NÉGAR MOTEVALYMEIDANSHAH
Francia / 7’ / virtual reality
EMPATHY CREATURES
di MÉLODIE MOUSSET
Svizzera / 10’ / installazione, virtual reality
LA FILLE QUI EXPLOSE VR (THE EXPLODING GIRL VR)
di CAROLINE POGGI, JONATHAN VINEL
Francia / 20’ / virtual reality
BLUR
di CRAIG QUINTERO, PHOEBE GREENBERG
Canada, Taipei / 50’ / installation, virtual reality, live
performance
BLACK CATS & CHEQUERED FLAGS
di ELISABETTA ROTOLO, SIOBHAN MCDONNELL
Italia / 20’ / installazione, mixed reality, virtual reality
EDDIE AND I
di MAYA SHEKEL
Israele, Germania, Francia / 25’ / virtual reality
COLLECTIVE BODY
di SARAH SILVERBLATT-BUSER
Francia, USA / 20’ / installazione, virtual reality
ALIEN PERSPECTIVE
di JUNG AH SUH, CRISTINA RAMBALDI
USA, Italia / 15’ / installazione, virtual reality
THE GREAT ESCAPE
di JOREN VANDENBROUCKE
Belgio, Lussemburgo / 20’ / virtual reality
A LONG GOODBYE
di KATE VOET, VICTOR MAES
Belgio, Lussemburgo, Belgio / 35’ / installazione, virtual
reality
IF YOU SEE A CAT
di ATSUSHI WADA
Giappone / 37’ / virtual reality
MULAN2125
di MO HUANG
Cina / 56’ / virtual reality
SENSE OF NOWHERE
di HSIN-HSUAN YEH
Taipei, Finlandia, Belgio, Portogallo, Francia / 30’ / virtual
reality
Fuori Concorso
(i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre
manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra)
Best of Experiences
WALL TOWN WONDERS
di IVES AGEMANS
Belgio / 30’ / mixed reality
ONE TRUE PATH, PART 1
di BALTHAZAR AUXIETRE
Francia/ 90’ / virtual reality
SUBMERGED
di EDWARD BERGER PER APPLE
USA/ 17’ / film immersivo
GHOST TOWN
di FIREPROOF GAMES
Regno Unito / 300’ / virtual reality
ADVENTURE: ICE DIVE
di CHARLOTTE MIKKELBORG PER APPLE E ATLANTIC STUDIOS
USA, Iceland / 15’ / film immersivo
ANCESTORS
di STEYE HALLEMA
Paesi Bassi / 70’ / installazione immersiva
LILI
di NAVID KHONSARI, VASSILIKI KHONSARI
USA, Regno Unito, Francia / 30’ / installazione immersiva
ON THE OTHER EARTH
di WAYNE MCGREGOR
Regno Unito / 50’ / installazione immersiva, mixed reality
THE MIDNIGHT WALK
di OLOV REDMALM, KLAUS LYNGELED
Svezia, Brasile, India / 360’ / virtual reality
D-DAY: THE CAMERA SOLDIER
di CHLOÉ ROCHEREUIL
Francia, USA / 22’ / virtual reality
CONSTANTINOPOLIAD
di SISTER SYLVESTER, NADAH EL SHAZLY
Regno Unito, Grecia/ 55’ / installazione immersiva
Best of Worlds
NATURA’S QUEENDOM di Anders Fray, Starheart
CYBERLOVE | A7 di Artsy Glitch
UNCANNY LOUNGE di Christopher Lane Davis, Rick Treweek
RITUAL di DrMorro
THE COLONY – FLAT 804 di Glory Nya
EXHIBITION ⁄ BACK SEEING di haruki_haru
WHAT IS VIRTUAL ART – VOLUME 1 di Jessien
THE REALITY OF HOPE di Joe Hunting
NEURON di Juice…
YORUTOUGE di mikkabouzu / Kikuo
FLAT EARTH di Niko Lang
EXPERIENCE di NOOTAU
POWDERGAME di Pema Malling
LIGHT AQUARIUM di phi16
BREAK 15˸ ARCANUM di PK / rekluma
VENT. di Premium²
FZMZ POINT ZERO di ReeeznD
SCALE JOURNEY di S_Asagiri
SHINONOME BALLOON – di sakanaplus
DRACULA’S CASTLE di Tanner White
MIRAGE di TOKYO WAIYOZ
NEOWORLDS di Widget365
FLASHING WARNING di xlxxl
Biennale College Cinema – Immersive – Fuori Concorso
RI-LANCIA LUIGI BROGLIO (RE-LAUNCHING LUIGI BROGLIO)
di VINCENZO CAVALLO
Italia / 33’ / installazione, virtual reality
Sviluppato nell’ambito di Biennale College Cinema Immersive 9.
edizione (2024/2025)
OUT OF NOWHERE
di KRIS HOFMANN, ANDREAS WUTHE
Austria, Germania / 10’ / virtual reality
HAPPY SHADOW
di PEI-YING LIN, TING-RUEI SU
Taipei / 25’ / installazione, virtual reality
MNEMOSYNE
di WUER
Giappone, Cina / 35’ / installazione, virtual reality
FIRST VIRTUAL SUIT
di KAZUKI YUHARA
Giappone / 35’ / installazione, virtual reality
VENICE PRODUCTION BRIDGE – VENICE IMMERSIVE MARKET
La quarta edizione del Venice Immersive Market (28 agosto – 3 settembre), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, si terrà alla Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio).
Il Venice Immersive Market riunisce tutte le attività immersive del Venice Production Bridge che si svolgono durante la 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Queste attività includono: la presentazione dei progetti immersivi del Venice Gap-Financing Market e di Biennale College Cinema Immersive, tramite incontri one-to-one; presentazioni ed eventi di networking dedicati a tematiche specializzate; un’area espositiva per istituzioni, fondi pubblici e privati che sponsorizzano progetti VR/XR/AR, produttori, e società di produzione, distribuzione, vendita, effetti speciali e postproduzione connessi a contenuti immersivi.
L’isola ospiterà anche una serie di eventi, tra cui i Venice Production Bridge Panel e Cocktail. Saranno inoltre presenti stand internazionali che consentiranno ai partecipanti di provare personalmente esperienze e progetti immersivi, incontrare rappresentati di aziende interessate al settore e interagire con i loro servizi.
Nella sala denominata Spazio Incontri Immersivo saranno organizzati, dal 28 agosto al 3 settembre, panel e attività dedicati al mondo XR – Extended Reality.
I VPB Focus del 2025 sono il Regno Unito, con il supporto del British Film Institute; Cile, con il supporto del Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio, Gobierno de Chile; e Marocco, con il supporto del Centre Cinématographique Marocain.
L’Isola sarà il luogo dove si potranno altresì incontrare i team (produttori e creator) dei progetti Immersive selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market (29 agosto – 31 agosto 2025):
14 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE:
14 progetti di Storie Immersive (11 europei e 3 da tutto il mondo),
che includono progetti di finzione, documentari, di animazione e
altre esperienze di installazioni interattive, compresi i 3
progetti dei VPB Focus del Regno Unito. Tutti i progetti hanno il
30% del proprio budget garantito. Questi 14 progetti terranno un
live pitch nello Spazio Incontri Immersivo la mattina del 29
agosto.
10 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA – IMMERSIVE:
10 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema Immersive, nona edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione. La lista completa dei progetti selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market è disponibile sul nostro sito.
(veniceproductionbridge.org/news/venice-gap-financing-market-2025-selected-projects)
I professionisti che acquistano l’accredito Industry Gold o Trade potranno richiedere incontri con i progetti selezionati, tramite il sito web ufficiale nell’area dedicata al VGFM (veniceproductionbridge.org).
Il Venice Immersive Market sarà il luogo dove incontrare istituzioni, professionisti, case di produzione, post-produzione e distribuzione, fondi pubblici e privati connessi al mondo Immersive.