Matt Dillon: 10 cose che non sai sull’attore

Matt Dillon film

Matt Dillon è uno di quegli attori che ha iniziato la propria carriera sin da ragazzino e che non si è mai più fermato, cercando sempre di interpretare ruoli di qualità e scegliendo diversi generi cinematografici. L’attore americano ha saputo farsi apprezzare in tutto il mondo tra commedie e film drammatici, capace di essere molto versatile e talentuoso, costruendosi una carriera più che solida.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Matt Dillon.

Matt Dillon: i suoi film

 

1. Ha recitato in celebri film. L’attore americano ha iniziato la carriera da giovanissimo, a soli 15 anni, quando ha cominciato a recitare nei film Giovani guerrieri (1979), Little Darlings (1980) e American Blue Jeans (1982). In seguito, ha lavorato in Un ragazzo chiamato Tex (1982), I ragazzi della 56a strada (1983), Rusty il selvaggio (1983), Braccio vincente (1987), I maledetti di Broadway (1989), Drugstore Cowboy (1989) e Un bacio prima di morire (1991). La sua carriera è continuata con Golden Gate (1993), Da morire (1995), Frankie delle stelle (1995), In & Out (1997), Sex Crimes – Giochi pericolosi (1998) Tutti pazzi per Mary (1998), con Ben Stiller, Un corpo da reato (2001), City of Ghosts (2002), Crash – Contatto fisico (2004), Tu, io e Dupree (2006) e I truffatori (2013). Tra gli ultimi suoi film, vi sono Insospettabili sospetti (2017), La casa di Jack (2018), Tutto l’amore per Grace (2018), Un viaggio indimenticabile (2018) e Capone (2020), con Tom Hardy.

2. Non solo attore, ma anche doppiatore, sceneggiatore e regista. Nel corso della sua carriera, Matt Dillon ha vestito diversi ruoli, prestando anche la propria voce per I Simpson (2007) e per il film Rock Dog (2016). Inoltre, l’attore ha svolto l’attività di sceneggiatore per il film City of Ghost (2002) che ha anche diretto oltre a un episodio della serie Oz (1999) e al documentario El Gran Fellove (2020), quest’ultimo da lui anche prodotto.

Matt Dillon Instagram

Matt Dillon: moglie o fidanzata?

3. Non si è mai sposato. Se c’è una cosa che Matt Dillon non ha mai fatto è stata quella di mettere l’anello al dito. L’attore, infatti, non si è mai sposato e non ne ha mai sentito da necessità, senza farlo solo perché doveva. Nonostante ciò, è fidanzato da diversi anni con l’italiana Roberta Mastromichele, una relazione fatta di alti e bassi dal 2004 ma che negli ultimi anni sembra essersi stabilizzata e fatta molto seria.

4. È stato fidanzato con Cameron Diaz. Se c’era una coppia che ha fatto impazzire i fan negli anni ’90, questa è stata quella composta da Matt Dillon e Cameron Diaz. I due, infatti, si erano fidanzati nel 1995, hanno recitato insieme in Tutti pazzi per Mary, per poi dirsi addio nel 1999. Pare che entrambi non siano riusciti a governare la loro relazione a causa dei troppi riflettori puntati addosso.

Matt Dillon e le serie tv

 

5. Ha lavorato a diverse serie tv. Sebbene abbia dedicato gran parte della sua carriera al cinema, Matt Dillon si è sempre interessato al piccolo schermo sin dal principio. L’attore, infatti, ha lavorato nelle serie American Playhouse (1982), Modern Family (2011) e Wayward Pines (2015). In quest’ultima ha interpretato Ethan Burke, ‘agente federale protagonista che si imbatte in Wayward Pines durante la ricerca di due agenti scomparsi. Attualmente Dillon è invece impegnato nelle riprese della serie High Desert.

6. È stato protagonista di film tv e video. Oltre alle serie, Dillon ha recitato anche nel film tv documentario Dear America – Lettere dal Vietnam (1987) e in Women & Men 2: In Love There Are No Rules (1991). Inoltre, è apparso anche in alcuni videoclip come The Pogues featuring Kirsty MacColl: Fairytale of New York (1987), Madonna: Bad Girl (1993) e Madonna: The Video Collection 93:99 (1999).

Matt Dillon è su Instagram

7. Ha un profilo ufficiale su Instagram. Come la maggior parte dei suoi colleghi, anche Matt Dillon ha deciso di aprire un proprio account ufficiale su Instagram, seguito da 187 mila persone. L’attore è abbastanza attivo sul social e la sua bacheca pullula di foto che vedono protagonista la sua passione per tante diverse forme d’arte, dando spazio anche per i suoi incontri e viaggi di lavoro.

Matt Dillon oggi

Matt Dillon: oggi

8. È tornato alla ribalta con La casa di Jack. Matt Dillon ha letteralmente spopolato (di nuovo) con il nuovo e controverso film di Lars von TrierLa casa di Jack, interpretando un serial killer psicopatico, quanto incline all’arte e alla filosofia. Il film, che ha fatto particolarmente discutere per la violenza sulle donne rappresentata, ha tuttavia guadagnato lodi in particolare per l’interpretazione di Dillon, da molti giudicata una delle sue più spaventose e migliori della sua carriera.

9. Ha diversi progetti in lavorazione. Attualmente Dillon ha da poco ultimato le riprese di due nuovi film. Questi sono Asteroid City, il nuovo film di Wes Anderson con Tom Hanks, Scarlett Johansson e Margot Robbie, e American Dreamer, di cui si sa ancora poco e nulla. Successivamente reciterà in An Ocean Apart, incentrato sulla storia d’amore tra gli scrittori Simone de Beauvoir e Nelson Algren.

Matt Dillon: età e altezza

10. Matt Dillon è nato il 18 febbraio del 1964 a New Rochelle, New York. L’attore è alto complessivamente 183 centimetri.

Fonti: IMDb, The Famous People

- Pubblicità -