Michael Emerson: 10 cose che non sai sull’attore

michael-emerson-film-tv

Noto per i suoi ruoli da villain, l’attore Michael Emerson si è negli anni costruito la fama di attore in grado di dar vita agli aspetti più controversi dei suoi personaggi, nascondendo dietro una faccia da uomo comune il pericolo più inaspettato. Grazie ai suoi numerosi ruoli televisivi, Emerson è entrato nell’immaginario degli spettatori, affermandosi come personalità singolare ed eclettica.

 

Ecco 10 cose che non sai di Michael Emerson.

Michael Emerson carriera

1 I film. Il debutto cinematografico dell’attore risale al 1992, con il film Trappola in alto mare. Successivamente prende parte a Scherzi del cuore (1998), Gli imbroglioni (1998),  Unfaithful – L’amore infedele (2002), Saw – L’enigmista (2004), Straigh-Jacket (2004), The Legend of Zorro (2005), Ready? OK! (2008).

2 Le serie TV. Particolarmente ricca è la carriera televisiva dell’attore, che negli anni ha partecipato alle serie The Practice – Professione avvocati (2000-2001), X-Files (2002), Senza traccia (2003), e Law & Order: Criminal Intent (2004). Dal 2006 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Benjamin Linus nella serie Lost. Ha in seguito interpretato il miliardario Harold Finch nella serie Person of Interest (2011-2016), e prende poi parte a Arrow (2017-2018), e Il nome della rosa (2019), dove recita tra gli altri accanto all’attore Stefano Fresi.

3 Il doppiaggio. L’attore è noto anche come doppiatore di serie e film animati. Tra questi si annoverano G.I. Joe: Renegades (2011), Generator Rex (2011), Batman: The Dark Knight Returns, Parte 1 e 2 (2012-2013).

michael-emerson-person-of-interest

Michael Emerson vita privata

4 È sposato. Emerson ha sposato l’attrice Carrie Preston nel 1998. I due si sono conosciuti recitando nello spettacolo teatrale Amleto. I due hanno poi recitato nuovamente insieme nel film Straigh-Jacket e in Ready? OK!. La Preston appare inoltre in alcuni episodi di Person of Interest, e in un flashback della serie Lost, dove interpreta proprio la madre del personaggio di Emerson.

Michael Emerson Joker

5 È stata un’esperienza intimorente. L’attore ha indicato il Joker come il personaggio più difficile della sua carriera. Benché Emerson vi presta soltanto la voce, ha dichiarato di aver sentito tutto il peso della responsabilità di dar vita ad un personaggio così iconico e con così illustri predecessori ad averlo interpretato. L’attore ha temuto fino all’ultimo di non potercela fare, ma alla fine è riuscito a fornire la sua versione del personaggio.

Michael Emerson Lost

6 Non ha sostenuto alcun provino. I produttori della serie erano alla ricerca di un volto ambiguo che potesse dar vita al villain Benjamin Linus, e pensarono subito ad Emerson. Questi ricevette così la proposta senza dover sostenere alcun provino, e pensando che si sarebbe trattato di un ruolo per pochi episodi. L’attore rimase invece coinvolto nella serie per i successivi quattro anni.

michael-emerson-lost

7 È rimasto impressionato dalle azioni del suo personaggio. Benché l’attore ha dichiarato di aver avvertito da subito un collegamento istintivo con il personaggio, ha rivelato di essersi sentito scioccato per alcune cose che questi compieva secondo il copione. L’attore pensava al personaggio come un uomo pieno di impulsi buoni e cattivi, e nel momento in cui doveva compiere delle azioni atroci si rendeva conto che non tutti giudicano Linus nello stesso modo comprensivo con cui lo giudica lui.

Michael Emerson Evil

8 Sarà tra i protagonisti della serie. Prossimamente l’attore reciterà nella serie Evil, la cui storia segue una psicologa clinica costretta ad unire le forze con un prete cattolico per investigare su alcuni presunti miracoli e possessioni demoniache. Emerson avrà la parte di Townsend, un uomo apparentemente gentile che nasconde una personalità ben diversa, potendo infatti rivelarsi una presenza malvagia e manipolatrice.

Michael Emerson premi e nomination

9 Ha vinto due Emmy Awards. L’attore è stato nominato per ben 5 volte agli Emmy Awards. La prima candidatura risale al 2001, come miglior guest star nella serie The Practice, e in quell’occasione l’attore riporta anche la sua prima vittoria. Successivamente viene nominato come miglior attore non protagonista per la serie Lost nel 2007, 2008, 2009 e nel 2010, vincendo il premio nel 2009.

Michael Emerson età e altezza

10 Michael Emerson è nato a Cedar Rapids, nell’Iowa, Stati Uniti, il 7 settembre 1954. L’attore è alto rispettivamente 174 centimetri.  

Fonte: IMDb

- Pubblicità -