Joker: la Warner risponde alle famiglie delle vittime di Aurora

joker

A poche ore dalla diffusione del messaggio inviato alla Warner Bros. dalle famiglie delle vittime della sparatoria di Aurora (avvenuta, come saprete, nel 2012 durante una proiezione di Il cavaliere oscuro – Il ritorno) , lo studio ha rotto il silenzio diramando una lettera in risposta alla preoccupazione per l’imminente uscita di Joker e alla sensibilizzazione sul controllo delle armi.

 

Non fate l’errore di credere che un personaggio immaginario come Joker sia un sostegno alla violenza  di qualsiasi tipo nel mondo reale. Non è intenzione del film, dei cineasti o dello studio sostenere questo personaggio come un eroe“, scrive la Warner nella dichiarazione ufficiale.

La violenza armata nella nostra società è un problema critico ed estendiamo la nostra più profonda solidarietà a tutte le vittime e alle famiglie colpite da queste tragedie. La nostra azienda ha una lunga storia di donazioni alle vittime di violenza, tra cui quelle di Aurora, e nelle ultime settimane la nostra società madre si è unita ad altri leader aziendali per invitare i responsabili politici a emanare una legislazione bi-partisan per affrontare questa piaga. Allo stesso tempo, la Warner Bros. ritiene che una delle funzioni dello storytelling sia quella di provocare conversazioni importanti su questioni complesse“.

Leggi la recensione di Joker

Vi ricordiamo che Joker vede nel cast anche Zazie BeetzFrances ConroyBrett CullenDante Pereira-OlsonDouglas Hodge e Josh Pais e che arriverà nelle sale il 4 ottobre 2019, come ufficializzato nelle ultime settimane dalla Warner Bros.

Contrariamente alle altre apparizioni del personaggio nei Batman di Tim Burton, nella trilogia del Cavaliero Oscuro di Christopher Nolan e in Suicide SquadJoker sarà ambientato negli anni Ottanta e racconterà l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Ho amato il Joker di The Dark Knight, e anche quello di Jared Leto di Sucide Squad che è venuto dopo, così come il ritratto di Jack Nicholson“, ha dichiarato Phillips parlando dei possibili riferimenti alle vecchie versioni del clown principe del crimine e dell’eredità che il suo Joker si porta dietro. “Negli Stati Uniti, i fumetti sono il nostro Shakespeare, e come esistono varie versioni dell’Amleto, così noi potremmo offrire varie versioni di Joker in futuro.” “Onestamente non riusciamo ancora a credere alla vittoria di Venezia. Ci vorrà del tempo per realizzare“, ha commentato il regista nell’intervista con Variety.

Fonte: Variety

- Pubblicità -