Owen Wilson film

Owen Wilson è uno degli attori più brillanti e versatili che ha fatto la storia del cinema grazie ai suoi ruoli iconici e memorabili. L’attore ha sempre dimostrato i suoi talenti sin dall’inizio della sua carriera, sapendo scegliere sempre i ruoli giusti e i film che lo valorizzassero.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Owen Wilson.

Owen Wilson: i suoi film

 

1. Ha recitato in celebri film. La carriera dell’attore è iniziata con i film Un colpo da dilettanti (1996), Il rompiscatole (1996), Armageddon – Giudizio finale (1998), Pallottole cinesi (2000) e Ti presento i miei (2000). In seguito, continua a lavorare nel cinema partecipando a film come Zoolander (2001), I Tenenbaum (2001), 2 cavalieri a Londra (2003), Starsky & Hutch (2004), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004), Mi presenti i tuoi? (2004), 2 single a nozze (2005), Tu, io e Dupree (2006), Una notte al museo (2006), Il treno per il Darjeeling (2007), Io & Marley (2008), Vi presento i nostri (2010) e Libera uscita (2011). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Midnight in Paris (2011), Un anno da leoni (2011), Gli stagisti (2013), Grand Budapest Hotel (2014), Vizio di forma (2014), Tutto può accadere a Broadway (2014), Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone (2014), Zoolander 2 (2016), Wonder (2017), 2 gran figli di… (2017), The French Dispatch (2021) e Marry Me – Sposami (2022).

2. È anche doppiatore, sceneggiatore e produttore. Nel corso della sua carriera, Owen Wilson ha vestito spesse volte ruoli diversi, come quello del doppiatore. L’attore, infatti, ha prestato la propria voce per i film d’animazione Cars – Motori ruggenti (2006), Fantastic Mr. Fox (2009), Sansone (2010), Cars 2 (2011), Free Birds – Tacchini in fuga (2013) e Cars 3 (2017). In quanto sceneggiatore, invece, ha collaborato alla stesura degli script di Un colpo da dilettanti (1996), Rushmore (1998) e I Tenenbaum, film di cui è stato anche il produttore, oltre che esserlo per Tu, io e Dupree e Becoming Icizzle (2009).

Owen Wilson in Loki

3. Si è fatto spiegare il Marvel Cinematic Univers da Tom Hiddleston. Nella serie Loki, disponibile su Disney+ e dedicata all’amato Dio dell’inganno, Wilson interpreta Mobius, agente della TVA. L’attore, che ha dunque qui fatto il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe, ha affermato di non aver avuto né il tempo né la voglia di recuperare i precedenti film e i fumetti ad essi relativi. Pertanto, per comprendere meglio cosa accadesse nella serie, si è fatto riepilogare e spiegare l’intero MCU dal collega Tom Hiddleston, interprete di Loki.

Owen Wilson Loki

Owen Wilson: la moglie e il figlio Robert Ford Wilson

4. Non si è mai sposato. L’attore non è mai convolato a nozze e la sua vita sentimentale è stata tutt’altro che tranquilla. Egli, nel corso della sua vita, ha frequentato diverse donne: tra queste, la collega Demi Moore, la cantante Sheryl Crow e l’attrice Kate Hudson, con cui si è frequentato dal 2006 al 2007 e poi per pochi mesi nel 2008. L’attore ha poi avuto tre figli da tre compagne diverse. Nel gennaio del 2011 è nato il primo figlio, Robert Ford Wilson, dalla sua frequentazione con Jade Duell, ex maresciallo dell’aeronautica con cui si è frequentato dal 2009 al 2011. In seguito, è diventato padre per la seconda volta di Finn, nato nel 2014 dalla relazione con la personal trainer Caroline Lindqvist. Infine, l’attore ha avuto il suo terzo figlio, una femmina dal nome Lyla nata nell’ottobre 2018, dalla business development Varunie Vongsvirates.

Owen Wilson: il suo naso

5. Ha il setto nasale deviato. L’attore è diventato famoso agli occhi del mondo anche per una sua caratteristica particolare: avere il setto nasale completamente deviato. Egli ha più volte dichiarato di esserselo rotto in due occasioni: la prima durante una rissa nel periodo del liceo, la seconda mentre si stava dedicando a dell’attività sportiva con gli amici.

Owen Wilson e il Crodino

6. È il testimonial del celebre analcolico. Dal 2014 l’attore è il testimonial dell’analcolico Crodino, prodotto in Italia. Wilson è infatti stato protagonista di diversi spot pubblicitari divenuti particolarmente celebri e che gli hanno fatto guadagnare nuova popolarità nel nostro Paese. L’attore è stato scelto anche per via dei suoi capelli biondi, che ben si addicono allo slogan di Crodino, ovvero “l’analcolico biondo che fa impazzire il mondo“.

Owen Wilson: i suoi fratelli

7. Ha due fratelli. Wilson ha due fratelli, entrambi attori, di nome Luke e Andrew. Entrambi hanno spesso collaborato con Owen e con il loro caro amico Wes Anderson, partecipando a molti suoi film come Un colpo da dilettanti (1996), Rushmore e I Tenenbaum. Gli Wilson sono ancora oggi tra i più celebri fratelli del cinema statunitense.

owen wilson

Owen Wilson e Ben Stiller

9. Prima amici e poi attori. Wilson e Ben Stiller sono molto amici tra loro, prima di essere una delle coppie comiche più amate. I due hanno recitato insieme per ben dodici volte: Il rompiscatole, Permanente Midnight (1998), Ti presento i miei, Zoolander, I Tenenbaum, Starsky & Hutch, Mi presenti i tuoi? (2004), Una notte al museo, Una notte al museo 2 – La fuga (2009), Vi presento i nostri (2011), Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone e Zoolander 2.

Owen Wilson e Jackie Chan

9. Ha recitato con lui in due film. L’attore Jackie Chan ha nel corso dei decenni dato vita a veri e propri titoli cult, dove ha potuto sfoggiare il suo particolare stile di combattimento che unisce le arti marziali alla mimica del cinema muto. Giunto ad Hollywood, ha sempre più dato vita ad ibridi contenenti tanto le sue tradizioni orientali quanto quelle del cinema statunitense. Uno di questi film è Pallottole cinesi, dove recita insieme a Wilson. Il grande successo del film, dato anche dalla loro ottima chimica di coppia, ha poi permesso di dar vita anche ad un sequel intitolato 2 cavalieri a Londra.

Owen Wilson: età e altezza

10. Owen Wilson è nato a Dallas, in Texas, il 18 novembre del 1968. L’attore è alto complessivamente 180 centimetri.

Fonti: IMDb, Ranker, Daily Mail

- Pubblicità -