Dieci anni dopo l’esordio del MCU con Iron Man, Avengers: Infinity War riunisce finalmente quasi tutti i personaggi di questo universo cinematografico e prova a tirare le somme di un intreccio davvero complesso, proprio perché diramatosi in diverse direzioni e film diversi.

Parte dei fan si è sempre lamentata dei cosiddetti “buchi di trama” e dei problemi con la timeline di alcuni titoli (fra tutti, Spider-Man: Homecoming), tuttavia questo ultimo capitolo sembra aver posto rimedio e, in alcuni casi, creato ulteriori strappi con la linearità degli eventi.

Leggi anche – Avengers: Infinity War, le domande senza risposta con ci lascia il film

Ecco di seguito tutti i buchi di trama “sistemati” e quelli creati da Avengers: Infinity War:

5Gamora è davvero l’ultima rimasta della sua specie?

 

Nel MCU l’arrivo di Thanos è stato anticipato dal suo desiderio di spazzare via metà della vita nell’universo, obiettivo che raggiunge finalmente in Avengers: Infinity War. Tuttavia prima che questo accada, il Titano e i suoi fedeli hanno già massacrato la popolazione di Zen-Zehoberi – il pianeta natale di Gamora – scena mostrata in Infinity War in un flashback per spiegare quando e come è stata “adottata” Gamora.

Nel corso del film Thanos sostiene di aver risparmiato metà della specie, ma questa affermazione sembra contraddire il dossier di Gamora visto in Guardiani della Galassia Vol.1 dove si diceva che lei era “l’ultima sopravvissuta del popolo Zehoberi“. Che sia un nuovo buco di trama?

Indietro