Black Widow non è un propriamente un film sulle origini di Natasha Romanoff, nonostante racconti finalmente cosa sia accaduto all’ex spia durante gli anni trascorsi sotto il dominio della Stanza Rossa. A voler essere precisi, infatti, si tratta di un prequel ambientato tra gli eventi di Civil War e Infinity War. Dunque, la domanda sorge spontanea: ci sono altri personaggi del MCU che meriterebbero un film prequel – non necessariamente una origin story – ambientato prima dell’attuale continuity? Screen Rant ha provato a buttare giù 10 ipotesi:
Black Panther
Dopo una formidabile introduzione in Captain America: Civil War, il debutto da solista di T’Challa in Black Panther è stato un enorme successo. Con la sfortunata scomparsa di Chadwick Boseman, la Marvel non sarà in grado di concentrarsi sul Re nell’annunciato sequel, ma potrebbe prendere in considerazione un prequel.
Un potenziale prequel di Black Panther potrebbe concentrarsi sul lignaggio del mantello di Pantera Nera, mettendo in risalto uno dei precedenti re guerrieri di Wakanda, oppure seguendo un giovane T’Challa in un’avventura all’inizio del suo mandato come Pantera Nera.
Rocket & Groot
Quando furono introdotti in Guardiani della Galassia, Rocket e Groot avevano chiaramente già vissuto numerose avventure insieme e sviluppato una forte amicizia. Tuttavia, oltre al fatto che Rocket è stato oggetto di sperimentazione, al pubblico sono stati forniti pochissimi dettagli sul loro passato.
I personaggi sono tra i preferiti dei fan del MCU, che vorrebbero sapere di più sulla loro storia. La Marvel potrebbe facilmente realizzare un prequel che racconta il tragico retroscena di Rocket a cui abbiamo fatto riferimento poc’anzi, così come Rocket e Groot che si incontrano e diventano amici, ma anche i rapporti del duo con il mondo criminale.
Agatha Harkness
Dopo essersi rivelata al pubblico sulle note dell’iconica sigla “Agatha All Along”, Agatha Harkness si è imposta come uno dei protagonisti assoluti di WandaVision. Nonostante siano state mostrate la sue origini all’epoca dei processi alle streghe di Salem, il resto del passato del personaggio rimane ancora un mistero.
Ha chiaramente trascorso del tempo a padroneggiare la sua arte, incontrando altri esseri magici e studiando la leggenda di Scarlet Witch. Sono trascorsi centinaia di anni tra il momento in cui ha ucciso la sua congrega e quando si è presentata a Westview… Tutto questo potrebbero essere esplorato tranquillamente in un prequel.
Thanos
Finora Thanos è stato il cattivo principale degli Avengers nel MCU, ed è diventato un personaggio iconico. Ci sono stati alcuni accenni al passato del Titano Pazzo, come la distruzione del suo pianeta natale, l’ invasione di altri pianeti e la sua relazione con Gamora e Nebula.
Thanos è l’eroe della sua stessa storia e sarebbe affascinante assistere alla sua ascesa da attivista ambientale su Titan a signore della guerra che arriva a credere di dover raccogliere tutte le Gemme dell’Infinito con ogni mezzo necessario per salvare l’universo…
Gran Maestro
Introdotto in Thor: Ragnarok, il Gran Maestro è l’eccentrico sovrano del pianeta spazzatura Sakaar che costringe le persone a impegnarsi in battaglie in stile gladiatore per il proprio divertimento. È un personaggio strano, decisamente sinistro ed esilarante, che ha comunque avuto un enorme impatto sul pubblico.
Un film prequel sul Gran Maestro potrebbe mostrare i suoi primi giorni insieme a suo fratello Taneleer Tivan, il Collezionista. Potrebbe anche esplorare il suo arrivo su Sakaar, la sua ascesa al potere, l’insediamento del suo regime e anche l’istituzione delle battaglie dei gladiatori.
Hulk
Dopo l’uscita de L’incredibile Hulk, la Marvel ha scelto di utilizzare Hulk solo come personaggio secondario (ciò dovuto in parte a problemi di diritti con la Universal). Pertanto, ci sono diverse grandi lacune nella storia del personaggio che potrebbero essere colmate con un prequel in stile Black Widow.
Un candidato ideale per questo ipotetico film sarebbe l’adattamento di uno dei migliori archi dei fumetti dedicati a Hulk di tutti i tempi, ossia “Planet Hulk”, ambientato su Sakaar prima dell’arrivo di Thor. Un’altra opzione sarebbe mostrare come è stato in grado di trovare finalmente la pace e diventare Professor Hulk tra gli eventi di Infinity War e Endgame.
Yondu
Un elemento cruciale dell’arco di redenzione di Yondu in Guardiani della Galassia Vol. 2 è stato la sua rinnovata accettazione nei Ravagers, guadagnandosi persino un tradizionale funerale nello stile del gruppo alla fine del film.
Come parte di questo arco, il pubblico ha avuto modo di fare la conoscenza del suo ex team, tra cui Stakar Ogord, Mainframe e Krugarr, che alludevano al loro passato insieme. Questo potrebbe costituire la base per un potenziale film prequel che esplori l’iniziazione di Yondu ai Ravagers, le sue missioni con la squadra e l’eventuale litigio che hanno avuto sul suo rapimento di bambini.
Howard il papero
Anche se il suo passato nel MCU rimane un mistero, Howard il papero, in qualche modo, è finito nella collezione del Collezionista in Guardiani della Galassia, prima di essere liberato e, alla fine, unirsi ai Vendicatori nella loro battaglia culminante contro Thanos.
Nei fumetti, Howard il papero proviene da Duckworld, un pianeta simile alla Terra ma popolato da anatre antropomorfe. È un personaggio divertente e sarcastico con un passato colorato che potrebbe essere esplorato in un film prequel che spiega proprio come è arrivato da Duckworld alla collezione del Collezionista.
Hela
In Thor: Ragnarok, si scopre che Hela ha giocato un ruolo fondamentale nella conquista e nel dominio di Odino sui Nove Regni, prima di condurre una guerra civile contro il Padre di Tutti. Anche dopo che Odino l’ha bandita a Hel, ha tentato di fuggire, uccidendo tutte le Valchirie nel mezzo.
Un film prequel che raccontasse questa ascesa al potere e il conflitto con Odino potrebbe aggiungere molto di più sulla storia cosmica del MCU e arricchire personaggi importanti come Hela, Odino e Brunilde, fornendo anche scene di battaglia su vasta scala.
Isaiah Bradley
In The Falcon and the Winter Soldier, è stato rivelato che durante la guerra di Corea, il governo degli Stati Uniti ha dato il Siero del super soldato a Isaiah Bradley, che ha poi trascorso il resto della sua vita affrontando discriminazione, incarcerazione e sperimentazione prima di ottenere, finalmente, il riconoscimento che meritava alla fine della serie.
Nella serie, menziona eventi come salvare la sua unità da un campo di prigionia e combattere contro il Soldato d’Inverno, che all’epoca era ancora sotto il controllo dell’Hydra. Isaiah Bradley merita un film prequel che esplori l’eroismo e le avversità che ha dovuto affrontare.