Home Photogallery Black Widow, teoria: cosa è accaduto davvero a Budapest?

Black Widow, teoria: cosa è accaduto davvero a Budapest?

0
Black Widow, teoria: cosa è accaduto davvero a Budapest?

Con l’uscita di Black Widow, il MCU risolverà finalmente il mistero che circonda la vecchia missione di Natasha Romanoff e Clint Barton a Budapest. Scarlett Johansson è pronta a riprendere il ruolo di Vedova Nera nel primo film in solitaria del personaggio. Ambientato tra gli eventi di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, Black Widow seguirà Nat in fuga mentre si riunisce con le figure chiave della sua vita prima di diventare un agente dello SHIELD. Dopo quasi un decennio, sembra che il MCU finalmente colmerà gli spazi vuoti riguardo al significato di Budapest, dal momento che i fan più attenti avevano già notato nel trailer scene ambientate proprio in quella location.

Cosa sappiamo su Budapest

Occhio di Falco e Vedova Nera

Il primo riferimento a Budapest nel MCU è arrivato in The Avengers del 2012. Il film è stato il primo team-up dell’universo condiviso, con Iron Man, Hulk, Captain America, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco impegnati a proteggere New York da Loki e dall’esercito Chitauri. Anche se Vedova Nera ha fatto il suo debutto in Iron Man 2, il suo più stretto alleato, Occhio di Falco, è arrivato soltanto nella successiva puntata del franchise, con Thor del 2011. Entrambi i personaggi erano legati da una profonda ed interessante storia nei fumetti. Oltre ad essere un amico intimo, è stato Clint a convincere Nat a diventare un angete dello SHIELD in seguito al suo tragico passato legato alla Stanza Rossa e al programma sovietico Black Widow.

Il mistero su ciò che è realmente accaduto a Nat e Clint a Budapest è stato velatamente approfondito nel corso delle varie apparizioni dei personaggi nel MCU. Dopo anni di domande, è stato confermato che Black Widow fornirà finalmente ai fan le tanto attese risposte in merito alla missione segreta e agli eventi che si sono verificati. Qualunque cosa sia successa in Ungheria, molti fan hanno ipotizzato che debba avere connotazioni negative. Ecco – via Screen Rant – le teorie più popolari su Budapest che potrebbero trovare un riscontro nel cinecomic in arrivo nel 2021.

Vedova Nera e Occhio di Falco hanno combattuto contro Taskmaster a Budapest

Una delle teorie più popolari che circondano gli eventi della città suggerisce che Natasha e Clint fossero a Budapest quando hanno combattuto per la prima volta Taskmaster. Il misterioso cattivo interpreterà il principale antagonista di Black Widow, ma è possibile che abbia avuto scontri con Vedova Nera molto prima di questo film. Dal momento che nel trailer Nat afferma: “Dobbiamo tornare al momento in cui tutto è iniziato”, non può essere una coincidenza che una parte importante del film si svolga nella città ungherese. Con l’impostazione di Budapest, la presenza di Taskmaster potrebbe essere facilmente collegata allo S.H.I.E.L.D., operazione a cui Nat e Clint sono stati inviati ben prima che venissero presentati nel MCU e collegati agli eventi di The Avengers.

La breve apparizione di Taskmaster nei trailer di Black Widow fornisce ulteriori prove a sostegno di questa particolare teoria. Non solo il cattivo sembra avere tutte le carte in regola per affrontare Natasha, ma condivide anche con Occhio di Falco le abilità di tiro con l’arco. Il cattivo dei fumetti è sempre stato noto per la sua memoria fotografica, che gli ha permesso di imitare qualsiasi cosa di cui fosse testimone. Che si tratti di abilità di combattimento o di armi, Taskmaster sarebbe stato in grado di replicare le azioni di Vedova Nera e Occhio di Falco se li avesse incontrati in precedenza. Sebbene questa teoria sia molto plausibile, potrebbe richiedere l’apparizione di Clint, almeno in un flashback, per legare totalmente le questioni in sospeso al mistero di Budapest.

Nick Fury ha inviato Nat e Clint a Budapest per fermare una minaccia in corso

Samuel L. JacksonAnche se la maggior parte dei riferimenti a Budapest provenivano da Natasha o da Clint, non è stato sempre così nel MCU. In Captain Marvel, Nick Fury ha fatto riferimento alla città quando stava chiacchierando con Carol Danvers in un bar. Mentre parlava del suo passato con la CIA, Fury ha detto a Carol di essere stato inviato in varie località durante la Guerra Fredda, tra cui Belgrado, Belfast, Bucarest e Budapest. Questa potrebbe essere stata una connessione intelligente per aggiungere un elemento in più al grande mistero che circonda l’Ungheria nel MCU, ma potrebbe anche aver aggiunto un nuovo livello alla missione segreta di Nat e Clint.

Fury non era un agente dello S.H.I.E.L.D. quando ha partecipato ad un’operazione a Budapest, ma era comunque il direttore quando Nat e Clint sono stati mandati in missione. Era già noto che l’HYDRA aveva orchestrato gran parte delle azioni dei sovietici durante la Guerra Fredda. Se le relazioni con l’ex Unione Sovietica non fossero state all’altezza dei gusti dello S.H.I.E.L.D., l’organizzazione potrebbe aver inviato due dei suoi migliori agenti per contrastare una minaccia. Durante la Guerra Fredda, l’Ungheria era sotto il controllo sovietico. Dal momento che Nat ha un chiaro legame con i sovietici e la Russia, avrebbe potuto tentare di placare una sorta di tensione tra le nazioni. Sebbene sia possibile che abbia qualcosa a che fare con il passato di Fury, c’è anche la possibilità che Nat e Clint siano stati mandati a Budapest per coprire qualcosa che il loro direttore aveva fatto nella città, quindi non riconducibile all’intera organizzazione dello SHIELD .

Natasha ha fatto qualcosa di orribile a Budapest

natasha romanoff civil warC’è un’altra teoria alquanto convincente che suggerisce che Vedova Nera e Occhio di Falco hanno fallito nella loro missione a Budapest, uccidendo persone innocenti. Poco prima che Natasha affermasse che la battaglia di New York era “proprio come quella di Budapest”, Clint è stato visto mentre aiutava cittadini innocenti a scappare da un autobus. Il paragone di Nat è stato evidenziato dal loro confronto con il travolgente esercito di Chitauri, ma potrebbe essere stato un riferimento all’intera catena di eventi, inclusa la protezione dei cittadini ungheresi. Sembrava che Nat e Clint avessero un controllo sui nemici alieni a New York, ma considerando che Occhio di Falco affermava di ricordare Budapest in modo diverso, potrebbe non essere stato il caso della loro missione a Budapest. 

La rivelazione che Nata ha “la nota rossa sul registro” è stata una dichiarazione persistente nel MCU. Durante il suo arco narrativo, il personaggio sembrava sempre dover rimediare a qualcosa. Alexander Pierce ha persino minacciato di rivelare la verità sul periodo di Vedova Nera a Budapest durante una sequenza in Captain America: The Winter Soldier. Qualunque cosa sia accaduto lì, sembra essere stata negativa, insinuando che la verità doveva rimanere nascosta. Una missione fallita che ha portato a vittime innocenti sarebbe sicuramente qualcosa che ha continuato a perseguitare Nat. O forse, la missione di Budapest fa riferimento a quando Clint è stato inviato per uccidere Nata prima che venisse ingaggiata come agente dello S.H.I.E.L.D. Potrebbe aver fatto qualcosa di terribile per conto dei russi prima che Clint la prendesse sotto la sua ala. Questo potrebbe spiegare anche perché Nata ha sentito il bisogno di sacrificarsi per ottenere la Gemma dell’Anima su Vormir in Avengers: Endgame.

Nat e Clint hanno avuto una storia a Budapest

Vedova Nera e Occhio di Falco erano noti per avere una relazione romantica nei fumetti, ma ciò non è mai avvenuto nel MCU. Al contrario, hanno costruito un legame platonico estremamente forte che è durato fino al tragico sacrificio di Nat. Anche con i sentimenti di Nat per Bruce Banner, l’eroina è comunque rimasta impegnata e concentrata nel suo lavoro. Clint, nel frattempo, aveva una moglie e dei figli a cui teneva molto. Nonostante le rispettive trame, non tutti i fan erano convinti, credendo che Vedova Nera e Occhio di Falco potessero aver avuto comunque una relazione romantica in passato.

Se fosse questo il caso, la loro avventura romantica potrebbe essere avvenuta nel periodo della missione di Budapest. Mentre Nat ricordava l’operazione speciale, Clint potrebbe averla collegata a quella fase confusa della loro relazione (da qui il suo commento in The Avengers). Sebbene sia del tutto possibile che Vedova Nera e Occhio di Falco fossero più che semplici amici ad un certo punto, la rivelazione di Black Widow sarebbe un disservizio per l’accumulo di anni relativi al mistero di Budapest. La rivelazione ricadrebbe anche nello stanco tropo che uomini e donne non possono avere un forte legame senza che finiscano necessariamente per innamorarsi.