Da sempre parte integrante, se non forse fondamentale, di tutti i cinecomic, le figure dei villain hanno giocato il loro ruolo leggermente decentrato rispetto all’azione risultando a volte meno approfonditi della loro controparte positiva.

Tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito al ribaltamento di questa prospettiva tradizione, grazie a film dove il villain è diventato il vero protagonista e il pubblico è riuscito ad innamorarsene facilmente. Per questo le case di produzione sono tornate al lavoro per sviluppare sempre più progetti dedicati agli antagonisti, soprattutto per quanto riguarda le grandi aziende come la Marvel, la Sony o la DC Film.

Leggi anche – Cinecomic: 15 casting criticati che si sono rivelati perfetti

Di seguito trovate tutti gli undici progetti in produzione che vedranno protagonista uno (o più) villain, da parte della Marvel o della DC:

4Deathstroke

cinecomic
 

Deathstroke è uno dei cattivi più popolari della DC, il cui status leggendario è stato raccolto dalla serie Arrow (interpretato da Manu Bennett) e poi da Justice League, dove appare brevemente nei panni di Joe Manganiello.

L’attore ha di recente confermato che lo standalone su Deathstroke è in fase di sviluppo, ma si attendono ulteriori dettagli in merito.

The Joker

cinecomicParallelamente al DCEU, la Warner Bros. sta pianificando una origin story dedicata a Joker separata dall’universo condiviso che sarà ambientata negli anni ’80.

Il film è stato affidato al regista di commedie Todd Phillips e Scott Silver sta scrivendo la sceneggiatura, mentre  Martin Scorsese potrebbe essere coinvolto in veste di produttore.  Nei panni del principe di Gotham, molto probabilmente, ci sarà Joaquin Phoenix.

Harley Quinn and The Joker

cinecomicIl rapporto tra Harley e Joker e la nascita del loro amore “complicato” è al centro di un progetto in fase di sviluppo in casa DC.

Margot Robbie e Jared Leto dovrebbero tornare nei rispettivi ruoli interpretati già in Suicide Squad mentre Glenn Ficarra e John Requa sono in trattative per scrivere e dirigere il film.

Indietro