Nonostante l’introduzione della Variante di Loki nel secondo episodio della serie targata Disney+, il vero “cattivo” dello show potrebbe non essere affatto il Dio dell’Inganno, ma bensì un personaggio diverso. Ecco perché Screen Rant ha raccolto 10 personaggi che potrebbero essere la “vera” causa dietro la distruzione della sacra linea temporale:
ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL SECONDO EPISODIO DI LOKI!!!
La Variante Loki
La prima possibilità, ovviamente, è proprio ciò che i fan hanno visto: il Loki cattivo è, in realtà, Lady Loki. Lady Loki è una variazione importante del classico personaggio dei fumetti. Ha debuttato in “Thor n. 5” del 2008, quando Loki è risorto in un nuovo corpo dopo la sua morte apparente in Ragnarok.
La differenza fondamentale è che la Lady Loki dei fumetti ha i capelli scuri, mentre la versione della serie, invece, è bionda. Ciò suggerisce che potrebbe esserci un divario tra il materiale originale e l’identità del vero cattivo, soprattutto data la natura da imbroglione del personaggio.
Incantatrice
L’Incantatrice è uno dei maghi più potenti dell’Universo Marvel. È anche una bionda asgardiana di immenso potere con un forte legame con Loki. È stata una delle principali antagoniste di Thor fin dalla sua prima apparizione in “ourney into Mystery #103” nell’aprile del 1964.
Co-creata dall’iconico duo di fumetti composto dallo scrittore Stan Lee e dall’artista Jack Kirby, l’Incantatrice è uno dei più grandi cattivi ancora invisibili nel MCU. La seconda versione del personaggio nei fumetti ha ricevuto i suoi poteri direttamente da Loki, suggerendo una possibile connessione con il MCU.
Ravonna Renslayer
Il giudice Ravonna Renslayer sembra avere un ruolo abbastanza definito nella serie, in qualità di figura autoritaria della Time Variance Authority. Ma i fan dei fumetti sanno che in realtà ci sono due versioni di Ravonna, e potrebbero essercene due anche nella serie.
L’originale è morta, uccisa davanti al suo amante, ossia Kang in Conquistatore, il cattivo in grado di viaggiare nel tempo. Kanga ha usato i suoi poteri per salvarla, creando una versione alternativa di Ravonna che è rimasta al centro delle storia dei fumetti per anni. Dato che Loki ha una variante, è molto probabile che anche Ravonna la abbia.
Gorr il Macellatore di Dei
Una delle possibilità più intriganti in merito al “vero” cattivo della serie è Gorr il Macellatore di Dei. Christian Bale interpreterà il cattivo in Thor Love And Thunder, e potrebbe esserci un collegamento diretto tra Loki e quel film. Gorr viaggia nel tempo a caccia di dei per non aver protetto la sua famiglia, cosa che lo porta ad una battaglia diretta con Thor.
Gorr potrebbe essere una scelta affascinante come “vero” cattivo, specialmente se i suoi bersagli sono divinità protette dalla sacra linea temporale. Inoltre, brandisce il Necrosword, un’arma cosmica creata da Knull, il dio dei simbionti, incluso Venom.
Il Loki di What If..?
Dal momento che Loki visiterà una serie di linee temporali alternative nella serie, è molto probabile che il Dio dell’Inganno incontrerà molte altre versioni di se stesso. Uno di loro potrebbe essere il “vero” cattivo. Una versione del personaggio che cerca di annullare la sacra linea temporale potrebbe essere il Loki di “What If…? #47”.
Questo Loki trovò il Mjolnir prima di suo fratello Thor, scoprendosene degno. Se gli onnipotenti Guardiani del Tempo stanno impedendo a Loki di diventare la versione più forte di sé stesso, allora potrebbe essere parecchio investito nel creare abbastanza caos da permettergli di regnare.
Mefisto
Mefisto si è rivelato un fallimento in WandaVision. Potrebbe non avere nulla a che fare con Loki, ma c’è almeno una possibilità grazie a un easter egg nel primo episodio. Il diabolico supercriminale Mefiste sembra essere la figura nella vetrata della chiesa nella Francia medievale.
Anche se potrebbe non essere nulla – e probabilmente è così! – c’erano abbastanza indizi riguardo al contesto in WandaVision per far sembrare plausibile l’idea. Creare scompiglio per i Guardiani del Tempo sarebbe nello stile di Mefisto.
Immortus
Il “vero” cattivo dello show è molto probabilmente qualcuno con un forte legame con i viaggi nel tempo nei fumetti e un candidato al ruolo potrebbe essere Immortus, significativo nel contesto della serie perché è una variante di un altro personaggio principale, Kang il Conquistatore.
Kang ha creato numerose versioni alternative di se stesso nel tempo, e Immortus è solo una di queste. Immortus una volta ha lavorato per conto dei Custodi del Tempo per dare la caccia agli esseri Nexus come Scarlet Witch, qualcosa che ha forti possibilità di accadere anche nel MCU.
Kang il Conquistatore
Un altro candidato importante è lo stesso Kang. Con la presenza di Ravonna, la ben documentata avversione di Kang, nei fumetti, per qualsiasi cosa che assomigli anche solo lontanamente alla scra linea temporale, lo rende un candidato ideale al ruolo di “vero” cattivo. Sapendo che Kang il Conquistatore apparirà in Ant-Man And The Wasp: Quantumania, è molto probabile che sia in gioco anche in Loki.
Lo stesso Kang è in grado di assumere diverse forme attraverso le sue varie trame nei fumetti, quindi è possibile che Lady Loki non sia affatto Lady Loki, ma una versione di Kang.
Kid Loki
Se non è Kang, restano altri due candidati per il ruolo di grande cattivo della serie. Uno è Kid Loki, che come Lady Loki nei fumetti è una versione reincarnata del personaggio. Quando Loki morì alla fine della trama di “Assedio”, tornò bambino.
Nel contesto della serie in streaming, questo è intrigante perché una versione giovane di Loki potrebbe non essere consentita per i Custodi del Tempo e la stessa serie potrebbe voler garantire la sua sopravvivenza. Potrebbe anche aggiungere una nuova piega narrativa se il concetto di resurrezione fosse introdotto nel MCU…
Re Loki
Forse il candidato più convincente è Re Loki. Questo Loki è una versione futura del personaggio che ha finalmente assunto il trono ad Asgard. Forse questo Loki sta cercando di assicurarsi il loro futuro successo giocando con la sacra linea temporale. Una possibilità per la parte potrebbe essere l’attore Richard E. Grant, che sappiamo avrà un ruolo nella serie, finora non rivelato.
È possibile che Grant, che ha qualche somiglianza con Tom Hiddleston, stia interpretando la versione precedente di Re Loki. Potrebbe esserci proprio lui dietro tutto questo…