HomePhotogalleryLoki Stagione 2: spiegazione del finale del quarto episodio

Loki Stagione 2: spiegazione del finale del quarto episodio

-

Loki Stagione 2 Episodio 4 termina con un enorme cliffhanger con enormi ramificazioni per il futuro dello show e per l’MCU in generale. Inizialmente, il personaggio interpretato da Tom Hiddleston e i suoi alleati avevano un piano per riparare il telaio temporale della TVA prima che si sovraccaricasse. Tuttavia, un importante colpo di scena ha reso le cose molto più complicate del previsto.

Come visto nei precedenti episodi di Loki Stagione 2, il multiverso si è espanso rapidamente da quando Sylvie (Sophia Di Martino) ha ucciso Colui che Rimane (Jonathan Majors) nel finale della prima stagione di Loki. Ricordiamo che è stato lui il fondatore della TVA e creatore della Cronologia sacra. Di conseguenza, l’afflusso di nuove linee temporali ramificate ha messo in pericolo la stessa TVA, costringendo Loki, Sylvie, l’agente Mobius (Owen Wilson), Hunter B-15 (Wunmi Mosaku) e altri a cercare Victor Timely, una variante di Colui che Rimane che può aiutarli a stabilizzare il Telaio Temporale della TVA. Tuttavia, le cose sono andate terribilmente storte dopo il finale esplosivo (letteralmente) di Loki Stagione 2 Episodio 4.

7

Spiegazione di come è esplosa la sequenza temporale dell’MCU

Sebbene ci fosse un piano per espandere gli anelli del Telaio Temporale affinché fosse in grado di gestire l’afflusso di nuove realtà ramificate utilizzando un “moltiplicatore di portata”, l’intera sequenza temporale del MCU esplode in modo scioccante dopo che il Telaio Temporale si sovraccarica e prima che possa essere sistemato. Apparentemente, non c’era abbastanza tempo per stabilizzare il Telaio nonostante il tentativo di Victor Timely di ripararlo, poiché la radiazione temporale era diventata troppo forte, e questo ha causato una brutta fine per Victor prima ancora che potesse attraversare la passerella. Intanto, tutto ciò che Loki e i suoi alleati hanno potuto fare è stato stare a guardare.

Secondo il produttore di Loki Kevin Wright (tramite TechRader), quello che è successo quando è esploso il Telaio Temporale ha avuto un enorme impatto, impostanto quella che sarà la missione di Loki e dei suoi alleati per gli ultimi due episodi: “Beh… la realtà è scomparsa. Loki… deve riportare indietro la realtà in qualche modo, quindi penso che il tempo dirà se e come riuscirà a farlo.”

6

Loki e tutti gli altri sono morti?

Ora che l’intera linea temporale è esplosa con enormi fughe di energia temporale e radiazioni, c’è la grande preoccupazione che l’intera TVA sia stata completamente distrutta, insieme a tutti coloro che si trovavano al suo interno. Questo era proprio ciò che Loki e i suoi alleati stavano cercando di impedire, e ora è successo. Pertanto, sembra certamente che l’intero cast di personaggi della seconda stagione di Loki abbia trovato la propria fine nel MCU. Curiosamente, Kevin Wright ha anticipato a TechRadar che “tutti” saranno visti negli episodi 5 e 6 di Loki, rispondendo alla teoria secondo cui l’esplosione potrebbe aver agito allo stesso modo della potatura: “Ne abbiamo discusso e l’abbiamo descritta come se un’esplosione nucleare incontrasse una lenta eruzione vulcanica. Ma l’energia temporale è basata sulla stessa tecnologia utilizzata nei bastoncini utilizzati dalla TVA per potare, quindi non si può mai sapere dove sono finiti tutti.”

Vale anche la pena notare che Ravonna Renslayer uccide il generale Dox e i suoi Minutemen prima che l’intera sequenza temporale esploda. Dopo aver rifiutato di unirsi a lei nella sua nuova missione per gestire lei stessa la TVA insieme a Miss Minutes, Ravonna schiaccia il Generale Dox e i suoi soldati usando la macchina generatrice di cubi della TVA. L’unico sopravvissuto fu Hunter X-5/Brad Wolfe che accetta di unirsi a Renslayer, dal momento che lei gli ha promesso la vita che aveva una volta sulla Timeline come attore.

5

È possibile correggere la sequenza temporale?

È più che probabile che la linea temporale del MCU venga in qualche modo ripristinata nell’episodio a venire. Tuttavia, il mezzo esatto per riparare la linea temporale del MCU è attualmente sconosciuto dato il finale così ambiguo e sorprendente dell’episodio. Il vero shock del cliffhanger di Loki Stagione 2 Episodio 4 è il fatto che mostra quanto la serie sia imprevedibile, a questo punto, visto che tutto e tutti alla TVA sembrano non esistere più (per non parlare dell’intero multiverso stesso). I commenti di Kevin Wright sembrano indicare che sarà Loki a dover aggiustare la realtà.

4

Cosa accadrà nella seconda stagione di Loki dopo che la timeline è esplosa?

La migliore previsione è che ci sarà ancora un modo per ripristinare la linea temporale e il Telaio Temporale attraverso una sorta di nuovo loop temporale o paradosso. Dopotutto, ci sono ancora altri due episodi della seconda stagione che devono ancora svelare i propri segreti. Ne consegue che ci sarà una nuova via da seguire per Loki per riportare le cose sulla buona strada. In ogni caso, Loki Stagione 2 segue sicuramente la classica tendenza dei Marvel Studios con i suoi show su Disney+, il quarto episodio è quasi sempre uno dei capitoli migliori e più sorprendenti in assoluto.

3
Loki Stagione 2 Episodio 4

Tutto quello che rivelano i trailer della Seconda Stagione

Vale la pena notare che ci sono molte inquadrature diverse dai trailer della seconda stagione di Loki che devono ancora essere viste, come B-15 che sembra essere un medico, Casey che percorre uno stretto corridoio e Loki in una tuta TVA (presumibilmente un futuro tentativo di stabilizzare il Telaio Temporale). Allo stesso modo, c’è anche un’inquadratura di Loki fuori da un concessionario di moto d’acqua, il che suggerisce che la spiaggia di cui ha parlato Mobius verrà rivelata negli episodi a venire. Dopo tanto parlare della realtà di Mobius e del perché deve ancora visitarla, forse l’implosione del multiverso riporterà tutti alle loro realtà del ramo originale.

2

Kang tornerà nella seconda stagione di Loki?

Uno degli elementi più sorprendenti oltre alla distruzione totale della TVA è stata la scomparsa improvvisa e altrettanto scioccante di Victor Timely. In quanto tale, mette in discussione il tipo di futuro che questa variante di Kang avrà nel resto della seconda stagione di Loki (se ne avrà uno). Considerando alcuni dei misteri che esistono ancora come il paradosso temporale di Victor con O.B. e da dove proviene la loro conoscenza condivisa del tempo e del multiverso, è ovvio che Timely farà di nuovo la sua comparsa prima che il MCU probabilmente si orienti verso qualche altra variante di Kang.

1

Victor Timely è davvero morto?

Si può immaginare che questa non sia l’ultima volta che vedremo Victor Timely, nonostante il fatto che abbiamo assistito alla sua morte feroce e istantanea a causa delle radiazioni temporali. Supponendo che Loki, Sylvie e i loro compagni alleati sopravvivano in qualche modo (cosa che probabilmente faranno), ne consegue che anche Timely verrà resuscitato. Tuttavia, ci si deve chiedere in che modo tali radiazioni potrebbero aver influenzato il futuro di Timely nel MCU. Forse Timely tornerà alterato, forse nei panni di una nuova variante di Colui che Rimane.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE