Marvel: la setta di Khonshu e altri 9 culti dell’Universo

La setta di Khonshu gioca un ruolo importante nella serie Moon Knight, ma certamente non è l'unica rilevante nella storia della Marvel Comics

Cosa definisce una setta? Di solito è un’organizzazione o un gruppo di persone che condividono un’ideologia, solitamente contrastante con il mondo in cui vivono e i dettami che essi sarebbero tenuti a seguire. C’è poi un qualcosa di ossessivo e spesso violento nella venerazione che i membri di una setta manifestano, e che solitamente ha implicazioni religiose.

In tutto l’Universo Marvel, vi sono diverse sette rilevanti, anche se nessuna di queste è effettivamente riuscita a portare a termine ciò che si era prefissata. Normalmente, i membri di queste organizzazioni vengono infatti battuti dagli eroi con cui si scontrano, e sono figure relegate alle pagine dei fumetti, ma non è escluso che possano apparire sul grande o piccolo schermo in futuro.

10La Mano

 

Alcune delle lotte più personali di Daredevil hanno coinvolto La Mano, organizzazione segreta dal background mistico, formata da ignoti ninja che dedicano la loro intera esistenza al servizio della setta. La Mano è apparentemente padrona della morte ed è nota per il potere di resuscitare i suoi membri più influenti.

Il gruppo è contraddistinto da un’uniforme, di solito vesti rosse o nere, colori simbolici che denotano il rango dei membri partecipanti. Non solo sono addestrati nelle arti marziali e in una serie di pratiche oscure, ma sono anche destinati a rinunciare alla loro vita in nome dei propri principi; in sostanza, non c’è modo di sfuggire alla Mano e anche l’Uomo Senza Paura è stato intrappolato nella sua rete di inganni.

Indietro