Quando si guarda un film ambientato nel MCU, non si guarda mai “soltanto” un film ma lo spettatore attento e dedito all’Universo Cinematografico Marvel sa che deve cercare sullo sfondo, tra le storie e i volti, per scorgere le Easter Eggs, i segreti e i messaggi con cui la Marvel farcisce le sue storie.

Tutti i registi Marvel si sono prestati a questa consuetudine, dai cameo di Stan Lee agli omaggi agli altri creatori della Casa delle Idee e, anche se non abbiamo i problemi di Captain America con la comprensione dei riferimenti culturali, qualche volta possiamo esserci persi dei messaggi nascosti.

E così ecco alcune delle Easter Eggs più difficili da rintracciare all’interno di dieci anni di film del Marvel Cinematic Universe.

18Stan Lee è in ogni serie Netflix

 

Pur non essendoci fisicamente, almeno l’immagine di Stan Lee è presente in ogni serie Netflix/Marvel diffusa fino a questo momento. In Daredevil e Jessica Jones è nella stazione di polizia, raffigurato su una placca decorata. In Luke Cage è su un manifesto nell’episodio 12, mentre nel tredicesimo episodio di Iron Fist è su un poster di reclutamento della polizia di New York.

Anche in The Defenders, il volto di Lee compare su un poster per strada, nel terzo episodio, mentre Matt Murdock è all’inseguimento di Jessica.