Quando si guarda un film ambientato nel MCU, non si guarda mai “soltanto” un film ma lo spettatore attento e dedito all’Universo Cinematografico Marvel sa che deve cercare sullo sfondo, tra le storie e i volti, per scorgere le Easter Eggs, i segreti e i messaggi con cui la Marvel farcisce le sue storie.

Tutti i registi Marvel si sono prestati a questa consuetudine, dai cameo di Stan Lee agli omaggi agli altri creatori della Casa delle Idee e, anche se non abbiamo i problemi di Captain America con la comprensione dei riferimenti culturali, qualche volta possiamo esserci persi dei messaggi nascosti.

E così ecco alcune delle Easter Eggs più difficili da rintracciare all’interno di dieci anni di film del Marvel Cinematic Universe.

16Gli uccelli di Odino guardano sempre Loki e Thor

Nei fumetti, Hugin e Munin sono due corvi che servono Odino così da essere i suoi occhi e le sue orecchie attraverso i Nove Regni. Li possiamo vedere in Thor, nella scena dell’incoronazione di Thor. Oppure che vegliano sul Re durante il suo riposo.

Uno di essi può essere visto anche nella scena di apertura di Odino, in Thor: The Dark World.

Poi in The Avengers gli uccelli sono avvistati quando Thor attacca in Quinjet con Loki a bordo. Probabilmente è Odino che tiene d’occhio i suoi figli, mentre litigano, poco prima della grande battaglia di New York.