Proprio come gli atleti possono avere una stagione di “breakout”, il MCU deve ora affrontare una carenza di personaggi di rilievo, visto che i principali eroi hanno archiviato la loro presenza nell’universo condiviso in Avengers: Endgame.
Visto però che il MCU continuerà per una Fase 4 e una Fase 5 ancora nebulose ma annunciate, resta da capire quali sono i personaggi, inediti o già in corso di presentazione, che potranno essere sfruttati al meglio per dei cicli narrativi avvincenti.
Yelena Belova

Yelena Belova potrebbe occupare il vuoto lasciato da Vedova Nera e sarebbe un cambiamento coerente, e il processo del “passaggio del testimone” potrebbe benissimo avere luogo dentro al film che vedremo a novembre. L’affiliazione di Yelena con Thunderbolts, A.I.M e S.H.I.E.L.D. (per citarne alcuni) nei fumetti lascia immaginare che il personaggio possa essere sviluppato nel lungo corso.
Ms. Marvel

Il suo ruolo di supporto riportato nel sequel di Captain Marvel è un’ulteriore prova dell’eredità che porta con sé il personaggio nella fase successiva del MCU. Proprio come Tony Stark ha fatto da mentore a Peter Parker per il suo ruolo di Vendicatore, Carol Danvers può fare lo stesso per Kamala Khan. Se i Marvel Studios hanno gli occhi puntati sulla loro versione dei “Nuovi Vendicatori”, è una scommessa sicura presumere che Ms. Marvel sarà un volto frequente sul grande schermo.
Moon Knight

Ciò che rende Moon Knight un potenziale candidato a ruolo ricorrente nella Fase 4 sono gli attributi che possiede come personaggio. Il suo status di imprenditore milionario e il suo sfruttamento della ricchezza per il suo equipaggiamento hanno portato naturalmente a paragoni con Batman della DC, e ha superpoteri molto simili ad altri eroi, ma ha anche identità multiple, qualcosa non ancora completamente esplorato in tutto il MCU.
Se i Marvel Studios esplorassero l’uso di identità multiple da parte di Marc Spector, oltre al suo passato da mercenario ed ex agente della CIA, questo darebbe al MCU un personaggio nuovo e complesso che potrebbe catturare il favore di moltissimi fan e spettatori.
Valchiria

Mentre Valchiria è già diventata una dei personaggi preferiti dalla sua introduzione in Thor: Ragnarok, la convinzione qui è che la sua presenza aiuterà i Marvel Studios a creare il prossimo team-up che può essere protagonista nel futuro del MCU. La sua affiliazione con i Difensori e in particolare con Misty Knight nei fumetti potrebbe spingere i Marvel Studios a raccontare le suddette squadre dopo il precedente adattamento su Netflix.
Nova

Uno degli ultimi report afferma che l’idea di portare Nova al cinema è nelle prime fasi di sviluppo, ma resta da vedere quale versione dell’eroe cosmico sia stata scelta. L’MCU potrebbe accogliere Richard Rider o Sam Alexander nel roster. Con i Nova Corps già presentati in Guardiani della Galassia e lo spostamento del MCU verso le avventure cosmiche, l’introduzione di Nova avrebbe molto senso.

